Scuola: aprono le iscrizioni on-line

Da questa mattina, sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2019-2020.

Al via le iscrizioni all’anno scolastico 2019-2020 per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

L’anticipo delle iscrizioni, rispetto agli anni scorsi, è cominciato alle 8.00 del mattino del 7 gennaio e proseguirà fiino ala fine del mese. L’operazione consentirà di far partire le operazioni necessarie a portare in cattedra tutti i docenti sin dall’inizio della scuola a settembre. L’operazione può essere fatta solo online sul sito del Miur dedicato, collegandosi all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it, previa una registrazione.

Un’eccezione viene fatta dalle scuole dell’infanzia, per le quali la procedura resta cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle iscrizioni on line resta, invece, sempre facoltativa.

Per gli studenti di terza media, che dovranno scegliere la scuola secondaria di secondo grado da frequentare, da quest’anno c’è una novità: l’app “Scuola in chiaro”. L’applicazione, messa in campo dal Miur, consente a ragazzi e genitori di consultare informazioni dettagliate, come il numero degli alunni o la presenza di palestre, su ogni istituto attraverso i QR code. L’app permette di fare un tour virtuale all’interno degli istituti. Con questo strumento è possibile visualizzare i dati sui risultati scolastici degli studenti, le caratteristiche del personale docente e delle strutture scolastiche, l’organizzazione oraria, le dotazioni e le attrezzature di ogni scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *