Classifica Italia Oggi: “Migliora qualità vita a Ferrara”

ferrara cittàMigliora la qualità della vita a Ferrara, superando persino Bologna. A sostenerlo sarebbero i dati raccolti da un’indagine di “Italia Oggi”, che ha stilato una classifica nazionale di cui ne ascoltiamo gli aspetti più salienti in questo servizio.

Balzo verso l’alto di Ferrara nella 20esima edizione della classifica stilata da “Italia Oggi” sulla qualità della vita, che proietta la città estense al 41esimo posto su 110 province italiane.

La città estense recupera 24 posizioni rispetto al 2017 quando Ferrara era oltre metà classifica al 65esimo posto. Tra i dati raccolti e messi a confronto dal quotidiano economico, il miglioramento degli affari, del lavoro e del tenore di vita, e un conseguente calo del disagio sociale, avrebbero portato a questo miglioramento della qualità della vita.

Questo ovviamente secondo questa classifica. Spesso temute, a volte strumentalizzate politicamente e messe in discussione, le classifiche tratteggiano un quadro generale dello status di una città raffrontando dati raccolti dall’Istat. Secondo “Italia Oggi”, la vita nel Bel Paese è un po’ più bella e Ferrara supera di poco anche Bologna che rimane stabile al 43esimo. Reggio Emilia la città emiliano romagnola dove la qualità sarebbe più alta, 11esima, mentre la vicina Rovigo si piazza otto posizioni più in basso rispetto a Ferrara, al 49esimo posto.

Diversi i parametri messi a confronto.

Affari e lavoro, come detto, catapultano Ferrara, in un anno, dal 35esimo al settimo posto in Italia, superando persino Milano in decima posizione.

Secondo “Italia Oggi”, sono migliorati anche la spesa media mensile, il livello delle pensioni e i valori degli immobili.

Note dolenti di questa classifica l’ambiente, la criminalità e la popolazione, ovvero la densità demografica, gli emigrati e i decessi. Rispetto alla classifica dell’anno scorso, a livello ambientale, la città estense peggiora la sua posizione dal 48esimo al 54esimo posto.

Il capitolo criminalità in verità è migliorato, ma i dati posizionano comunque Ferrara nella parte bassa della classifica: dall’82esima posizione del 2017 si è passati alla 79esima sulle 110.

I parametri del tempo libero e del turismo ferrarese, secondo la classifica di “Italia Oggi”, risultano accettabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *