La banda musicale nella tradizione italiana e ferrarese – VIDEO

09 banda ariosto

Ha cambiato nome ma resta sempre la banda filarmonica comunale, cui è stato dedicato un libro per recuperare una tradizione che ha connotato il territorio estense per almeno due secoli.

E’ la banda Ludovico Ariosto, che ha presentato il volume stamattina, in occasione del patrono di S.Giorgio. E’ stata ed è tutt’ora uno dei modi fondamentali di fare musica del nostro paese, in Europa e nel mondo intero ed è un’espressione di una cultura che si sta cercando di recuperare.

E’ la banda musicale presente in tanti comuni e località del Belpaese come anche a Ferrara, presente nel territorio da duecento anni. Una tradizione recuperata ora grazie al libro “La Banda Musicale nella tradizione italiana e ferrarese” presentato in occasione di S.Giorgio. Una presentazione avvenuta non a caso in biblioteca Ariostea. La banda ex Musi ora infatti si chiama Ludovico Ariosto, proprio in onore dei 500 anni della pubblicazione dell’Orlando Furioso.

2 pensieri riguardo “La banda musicale nella tradizione italiana e ferrarese – VIDEO

  • 02/05/2016 in 19:46
    Permalink

    Cavolo, però fare una Storia della Banda Filarmonica Comunale ” L.Ariosto” e dimenticarne quasi un quarto di secolo, vuol dire che siete ” storici da strapazzo”. A Mirandola di Modena quando l’hanno saputo, si sono messi a ridere…..( perchè loro, i modenesi, la Storia la sanno stidiare e scrivere).

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.