La Festa dei vicini – VIDEO

10 festa viciniLa giornata europea del vicinato è nata nel 1999 in Francia, a Parigi, con il semplice scopo di rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà tra i vicini di casa per combattere l’individualismo, l’isolamento e l’anonimato, tutti fenomeni tipici della modernità.

Oggi sono molte le città europee che annualmente celebrano – nei propri quartieri – feste di vicinato: semplici occasioni per scendere in piazza o in strada e incontrarsi, scambiando qualche parola in amicizia con i vicini, persone che abitano a pochi metri di distanza e magari nemmeno si conoscono. Il prossimo venerdì 18 settembre Ferrara ospiterà due di queste feste dei vicini, una al Barco e una nella zona di Foro Boario, organizzate dal Comune insieme all’Acer, Azienda casa Emilia Romagna, di Ferrara.

Al Barco si comincia alle 16 30 presso il Parco Giochi vicino alla biblioteca Bassani: sono previsti gadget, gara di disegno, e gara di torte; e ancora musica, cabaret, e giochi per i bambini. In Foro Boario si comincia alle 17.00 nella piazzetta accanto all’ex scuola Pietro Lana: cabaret ferrarese, animazioni e giochi per i bambini, e ci sarà anche un corso di difesa personale. Queste iniziative fanno parte del progetto Ferrara Città solidale e sicura reso possibile da un accordo di programma tra il comune di Ferrara e la Regione Emilia Romagna.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *