“La rosa di fuoco” più forte anche del mare – VIDEO

04 mostra rosa di fuoco

In queste ore si sta parlando molto di Barcellona, riferito ovviamente alla finale di Champions League con la Juventus, ma a Ferrara, da mesi, la città catalana è al centro delle opere di Picasso e Gaudì esposte a palazzo Diamanti. Una mostra che sta ottendendo un buon riscontro.

In una giornata rovente come sabato 6 giugno, ultimo giorno di scuola e con tanti che hanno raggiunto il mare, vedere nelle sale di palazzo Diamanti diversi turisti e visitatori fa pensare che la mostra “Rosa di fuoco: la Barcellona di Picasso e Gaudì” stia ottenendo ottimi risultati di afflussi. Si conferma così il trend positivo di entrate alla mostra: già lo scorso week-end, con il ponte del 2 giugno, migliaia di visitatori hanno goduto delle opere degli artisti che hanno espresso la loro arte in una effervescente Barcellona di fine ‘800 ed inizio ‘900.

Fino al 19 luglio la mostra dedicata al modernismo catalano riscostruisce un momento cruciale della storia dell’arte moderna. I capolavori di Antoni Gaudí con le sue architetture visionarie e di Pablo Picasso si affiancano ad artisti come Ramon Casas, Santiago Rusiñol, Hermen Anglada-Camarasa o Isidre Nonell. Per sabato prossimo la Fondazione Ferrara Arte ha in programma una novità. Una proposta di visite animate e laboratori en plein air rivolti ai centri estivi che metterà nelle mani di bambini e ragazzi quel tesoro di immaginazione, curiosità e sperimentazione che è la preziosa eredità della “Rosa di fuoco”. Nelle ultime settimane è stato prolungato l’orario di apertura, fino alle 20, mentre per le ultime giornate di mostra, il 17, 18 e 19 luglio, sono previste le aperture serali fino alle 23.

Poi il saluto alla prossima mostra, il 14 novembre 2015con protagonista la pittura di Giorgio de Chirico che ha conquistato alcuni tra i più grandi artisti surrealisti e ha esercitato uno straordinario ascendente sull’arte del Novecento.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/04 mostra rosa di fuoco.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/04-mostra-rosa-di-fuoco_20150606175847.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.