LA SETTIMANA DELLA VIS

U15 ECC. – La VIS si impone su Pontevecchio.
Nella penultima giornata di andata, i ragazzi del trio Bottoni/Naldi/Cavara affrontano il fanalino di coda Pontevecchio, formazione che ha fatto sudare la vittoria a molte delle squadre affrontate. La VIS, priva degli acciaccati Ghirelli e Belmonte, viene colpevolmente sorpresa dall’energia iniziale degli ospiti che vanno sull’8-1 dopo 2 minuti, costringendo coach Bottoni al time-out. Dopo un furente minuto di sospensione, i padroni di casa si svegliano e impongono il loro alto ritmo di gioco. I ferraresi chiudono avanti il primo quarto per 27 a 20 e arrivano all’intervallo sul +12, sul 45-33.
Nel terzo quarto la VIS chiude la partita arrivando sul +24 (67-43) per poi gestire il match senza patemi nell’ultimo periodo, con la vittoria finale per 82 a 59.
Ancora vittoriosa la squadra di Bottoni che riprenderà il campionato Domenica 12 Gennaio ore 11:15 contro Santarcangelo.
Durante la pausa, la VIS affronterà lo storico e prestigioso Torneo di Gallo, che si terrà nella provincia ferrarese dal 27 al 29 Dicembre: durante il primo giorno, l’esordio alle ore 19:00 contro la Dinamo Sassari.

VIS 2008 – PONTEVECCHIO 82 – 59
Parziali: (27-20; 45-33; 67-43)

Tabellini: Ghirelli, Righini (K) 13, Ricciuti 5, Dirani 2, Ebeling 15, Pulito 8, Bondesani 6, Joksimovic 8, Belmonte, Yarbanga 25.
All. Bottoni, Vice Naldi/Cavara, Prep. Giuntella.

PROMOZIONE – La VIS si impone a Gallo all’ultimo respiro.
Decima giornata di andata del campionato di Promozione che vede la VIS impegnata fuori casa contro Gallo.
Primi due quarti molto equilibrati dove le squadre si rispondono colpo su colpo, il primo quarto vede i biancoazzurri avanti per 14 a 12 e si arriva all’intervallo lungo sul 27-26 per i padroni di casa.
Terzo quarto dove la VIS non entra in campo e subisce gli avversari che portano il vantaggio anche in doppia cifra, 49 a 40 Gallo a 10’ dalla fine.
Ultimo quarto dove la VIS rinasce e recupera lo svantaggio riuscendo a superare gli avversari a pochi secondi dalla fine. La partita si conclude sul 60 a 62 a favore della VIS.
Prossima partita venerdì 20 dicembre ore 21:30 contro GHEPARD BASKET presso il PALAPALESTRE.
GALLO – VIS 2008 60 – 62
Parziali: (12-14; 27-26; 49-40)

Tabellini: Leprotti, Tuccillo 5, Pauletto 6, Corsato 8, Forcellini 5, Vaianella, Tralli 7, Baraldi 4, Bottoni 17, Gnani 10.
All. Cigarini, Vice. Filieri.

U20 – Terza sconfitta consecutiva in casa contro la Libertas Bologna.
Decima giornata del campionato U20 che vede la VIS affrontare in casa Libertas Bologna.
Primo quarto giocato punto a punto con entrambe le squadre che segnano molto grazie a delle difese molto permissive, 21 a 24 per gli ospiti.
Secondo quarto targato VIS che continua a segnare ma al contrario del quarto precedente, stringe le maglie in difesa concedendo agli avversari “solo” 14 punti, all’intervallo la VIS è avanti per 44 a 38.
Terzo quarto dove la VIS non entra in campo mentalmente al contrario degli avversari che dominano letteralmente questo periodo con un parziale di 11 a 28, chiudendo avanti 66 a 55 a10’ dalla fine.
Ultimo quarto dove la VIS torna concentrata in campo, e riesce a diminuire lo svantaggio. Complici delle fischiate molto dubbie, due tecnici fischiati alla VIS nel momento migliore, i ragazzi di coach Naldi non riescono a completare la rimonta. Da segnalare comunque il merito agli avversari che hanno assolutamente meritato di vincere, per 81 a 76.
La VIS invece incappa della terza sconfitta consecutiva a causa soprattutto di quarti dove i ragazzi non entrano in campo concentrati.
Prossima partita giovedì 19 Dicembre ore 19:45 contro SALUS PALL. BOLOGNA presso la Palestra D. ALUTTO a Bologna.

VIS 2008 – LIBERTAS BOLOGNA 76 – 81
Parziali: (21-24; 44-38; 55-66)

Tabellini: Cristofori 6, Volpato 8, Boldrini, Grisanti 5, Franchella M. 6, Bergamini, Ivanov, Tuccillo 23, Leprotti 6, Boarini, Corsato 6, Forcellini 16.
All. Naldi, Vice. Filieri.
U18 SILVER – Una bruttissima VIS perde il derby contro l’SBF.
Ci è voluto un supplementare per sancire la vincente del derby cittadino tra VIS e SBF.
Dopo aver disputato la gara della vita e “rischiato” di vincere fuori casa contro la capolista Calderara, la VIS delude e spreca una grande occasione contro l’ultima in classifica.
La partenza fa ben sperare, primi minuti con i biancoazzurri che difendono forte e vanno subito 8 a 2 trascinati da Pizzo. Poi piano piano si spengono e fanno rientrare gli avversari. La gara è un testa a testa ma lo spettacolo non è dei migliori. La difesa inizia a fare acqua da tutte le parti i Vissine concedono tanti canestri su secondo o terzo rimbalzo offensivo, subendo inoltre troppe penetrazioni. Anche l’orologio dell’attacco non funziona bene: la circolazione di palla e le soluzioni sono solo forzature. Primo quarto chiuso sotto 21 a 20.
Il secondo quarto e un incubo, le due squadre fanno a gara a chi sbaglia di più, i canestri si restringono incredibilmente e la VIS fa solo 2 canestri dal campo mentre l’SBF solo 3, parziale di 7 a 6 e all’intervallo le squadre vanno sul punteggio di parità a quota 27.
Negli spogliatoi coach Sannini prova a scuotere i suoi e alla ripresa la VIS rientra più determinata. Ma le tante palle perse banalmente assieme ai soliti errori difensivi e attacchi confusionari portano il match ad essere sempre punto a punto, con gli ospiti che rispondono ad ogni tentativo di fuga VIS. A 10’ dalla fine la Vis è avanti di 1 punto.
Nell’ultimo quarto la VIS fa di tutto per perdere la partita: rimesse sbagliate, difesa imbarazzante e sempre tiri forzati o attacchi 1 contro 5, per non parlare di conclusioni in solitaria gettate al vento mentre gli ospiti volano via fino al +6.
Coach Sannini le prova tutte ma la gara sembra non prendere la via sperata, così si arriva all’ultimo minuto sotto di 5. Finalmente la VIS ci crede e punto su punto impatta la gara e ha addirittura la palla per vincere ma la conclusione di Pizzo non entra. Supplementare!
Coach Sannini prova a ricaricare i ragazzi per i successivi 5’ di gioco, che iniziano sul 53 pari, ma per la VIS non è serata, il canestro diventa piccolissimo, nessun canestro realizzato e soli 3 miseri punti sul tiro libero spalancano la vittoria alla Scuola Basket che al suono della sirena festeggia in mezzo al campo mentre i nostri ragazzi restano con l’amaro in bocca.
Peccato! Era un’occasione per rafforzare la bellissima prova della settimana precedente e ottenere la seconda vittoria del girone d’andata.
Ora bisogna ripartire dagli allenamenti per correggere tutte le lacune viste in campo con testa bassa, tanta concentrazione e voglia di migliorarsi allenamento dopo allenamento per un proseguo migliore.
La prossima giornata per la VIS ci sarà il turno di riposo, per cui i ragazzi di Sannini torneranno in campo nel nuovo anno esattamente Sabato 11 gennaio 2020 alle ore 20:00 contro gli STARS BO.nella Palestra Corticella.
VIS 2008 – SCUOLA BASKET FE 56 – 60
Parziali: (20-21; 27-27; 41-40; 53-53)
Tabellini:
VIS 2008: Bianconi 16, Gentili 2, Giombi 4, Salvi 3, Farinella 4, Tripodo, Govoni, Vergnani 7, Volta 2, Maietti 4, Pizzo 14.
All. Sannini, Vice Po.
SCUOLA BASKET FE: Tartarini, Francè 4, Milo Savljevic 15, Bocchimpani, Sottile 2, Corbacella 2, Giurola 13, Tartari 1, Trinca 3, Alosi 2, Pasqualini 18.
All. Pinnavaia, Vice Brilli.
U16 FEM. – La VIS non c’è e lascia i 2 punti a Sasso Marconi.
Si è tenuta sabato 14 alle ore 18 la quarta giornata di ritorno del campionato U16/F che vedeva le Vissine scontrarsi con le ragazze di Sasso Marconi.
Partita davvero pessima quella delle ragazze di coach Barlati che buttano via 2 punti in classifica alla vigilia certi.
Le troppe distrazioni e la poca voglia di vincere fanno sì che le ragazze inseguano per tutta la partita le avversarie.
Prossima partita sabato 21 dicembre ore 15:45 contro i Bianconeriba presso la Palestra POLIFUNZIONALE a Baricella.

VIS 2008 – CSI SASSO MARCONI 42 – 49

Tabellini: Mingozzi J. 8, Rolfini E.9, Inzerillo V., Vitali S.9, Fregnani B.5,Fagioli E.2, Guzzinati M., Raddi L., Carlini V.4, Altamura S., Moursil M.5, Solperto J.
All. Barlati, Vice Campana.

U15 SILVER – U14 GOLD – La VIS si impone nettamente a Ozzano.

Prima giornata di ritorno del campionato U14 GOLD che vede la VIS affrontare fuori casa Ozzano.
Partita mai in discussione che vede i biancoazzurri in vantaggio dall’inizio alla fine della gara grazie alla maggiore fisicità ma soprattutto anche a ottime letture sui backdoor e a ottimi raddoppi in difesa che producono molte palle recuperate.
La partita si conclude sul 69 a 92 a favore della VIS.
Prossima partita mercoledì 18 dicembre ore 18:15 contro POL.COMPAGNIA presso la Palestra DOSSO DOSSI.

CENTRO MINIBASKET OZZANO ASD – VIS 2008 69-92

Tabellini: Traina 1, Caravita 3, Cavallari 5, Iguma 18, Gilli 20, Komarov 2, Salvini 13, Guerrini, Roboni 2, Felletti 8, Braga 12, Rossoni 8.
All. Cigarini, Vice. Filieri.

U14 FEM. – Non arriva la vittoria ma ottima prestazione corale.
Bell’incontro quello disputato alla Marco Polo che vede la VIS impegnata contro la Carlotta Zecchi.
Squadra fisicamente imponente che già dal primo minuto mette in campo tutta la sua fisicità e fa faticare molto le Vissine che non riescono a trovare il proprio ritmo partita, ospiti avanti per 17 a dopo 10’ di gioco.
Inizio secondo quarto con le padrone di casa che cambiano totalmente, mettendo in campo voglia di difendere e voglia di correre; una Conti scatenata in attacco riesce a trascinare la propria squadra in rimonta alla pausa lunga, 36 a 22 all’intervallo.
Nel terzo e quarto periodo sempre grazie alle penetrazioni sopra citate si aggiungono un importantissimo mattoncino una difesa attentissima di Vareschi che nonostante il divario fisico e l’anno in meno non sia fa mettere i piedi in testa e gioca di astuzia prendendo rimbalzi e non mandando quasi mai a referto la lunga avversaria, e un paio di bombe sul finale siglate da Battaglia, portano il match punto a punto che vede però uscire Carlotta Zecchi vincitrice.
Lo staff e le giocatrici della VIS sono molto contenti della partita giocata che ha visto tutti collaborare con voglia e con grinta senza arrendersi mai.
Prossima partita sabato 11 gennaio 2020 ore 18:00 contro GINNASTICA FORTITUDO presso la Palestra C. S. CORTICELLI a BOLOGNA.

VIS 2008 – CARLOTTA ZECCHI 42 – 52
Parziali: (7-17, 22-36, 34-44)

Tabellini: Bragaglia, Conti 15, Battaglia 12, Benini 2, Cantelli, Tassinari, Magnani 6, Curti, Caselli 4, Stabellini, Vareschi 3.
All. Barlati, Vice Piselli.

U13 GOLD – U13 FEM. – Non basta un terzo quarto buonissimo per strappare la vittoria.
Prima di ritorno per le giovanissime della VIS che affrontano L’ACCADEMY Mirabello al Palavigarano.
Match che inizia con le Vissine in difficoltà che non riescono a segnare i soliti punti in velocità e faticano in difesa per i primi due quarti e vanno alla pausa lunga sotto di otto punti, 25 a 17.
Basta una strigliata però per avere un ottima reazione al rientro dalla pausa lunga che vedrà il gap colmarsi grazie ai contropiedi di Bragaglia e Magnani ribaltando il risultato e andando anche in vantaggio., a 10’ dalla fine il punteggio è 34 a 31.
Quarto periodo di grande tensione con entrambe le squadre che faticano a segnare e sbagliano molto, sarà però Mirabello alla fine a portare a casa il match grazie ad una manciata di canestri facili sul finale che portano il punteggio al 46 a 39.
Prossima partita sabato 21 Dicembre ore 15:30 contro Vis Academy Persiceto presso il PALASPORT a San Giovanni In Persiceto.

BASKET ACCADEMY – VIS 2008 46 – 39
Parziali: (14-8, 25-17, 34-31)

Tabellini: Dipasquale 4, Bragaglia 10, Tassinari 6, Magnani 14, Pandolfi, Onofri, Mingozzi, Vareschi 5, Miceli.
All. Piselli.

ESORDIENTI REG. – Importante vittoria esterna a Pontevecchio.
Importante vittoria esterna dei giovani Vissini sul campo del Basket Pontevecchio.
Partita fin da subito molto equilibrata, con alcune disattenzioni iniziali in difesa da parte dei ferraresi che hanno permesso in più di una occasione di far realizzare agli avversari canestri facili e con poca pressione; in attacco invece, seppur con qualche leggero calo di attenzione e sicurezza sugli ultimi passaggi, si sono registrate belle collaborazioni soprattutto sui dai e vai nella metà campo avversaria.
Ultimo quarto di gara ricco di emozioni, in cui i giocatori allenati dai coach Pellegrini e Favot sono riusciti a mettere in campo una buona azione difensiva ostacolando i giocatori bolognesi e costringendoli a fare tiri affrettati e fuori equilibrio. Infine un grande plauso va soprattutto ai giovanissimi che, grazie ad importanti giocate nella parte conclusiva della partita, sono riusciti a segnare e a far segnare quei punti che hanno permesso loro di battere i padroni di casa, per 45 a 41.
Prossima partita domenica 12 gennaio 2020 ore 16:00 contro International Basket Imola presso la Palestra Dosso Dossi.

ESORDIENTI REG.: PONTEVECCHIO – VIS 2008 41 – 45
Parziali: (11-8, 24-25; 33-33)

Roster: Cavallini, Cerlinca D., Cerlinca M., Conca, Gilardenghi E., Gilardenghi N., Izzi, Leprini, Mantovani, Pasquini, Sgarzi, Zavatti.
All. Mauro Pellegrini, Vice. Enrico Favot.

AQUILOTTI VIS 2008 “A” AQUILOTTI VIS 2008 “B” – Bellissima partita dei giovani Vissini.
Bellissima partita al pala palestre tra i giovani Vissini della scuola San Vincenzo e METEOR Renazzo “B”.
Per gli atleti VIS si trattava della terza partita ufficiale, da segnalare la grinta dei Vissini che si buttano su tutti i palloni e non si perdono mai d’animo se pur più piccoli d’età di uno/due anni.
I giovani Vissini mettono tanta energia in campo e si buttano su ogni pallone, le percentuali al tiro migliorano.
L’incontro si conclude con un bel pareggio che condanna i giovani atleti guidati da coach Bertelli solo ai punti.
Prossima partita contro BENEDETTO “B” giovedì 19 dicembre ore 18:00 presso la Palestra GIOVANNINA a Cento.

AQUILOTTI: VIS 2008 “B” – METEOR “B” 12 a 12 (a punti 26 a 52)

Roster: Bertaggia, Tomassetti, Motta, Garcia, Mancino, De Grandi, Parini, Leprini M., Zerbini, Ravani, Tricarico.
Istruttore: Bertelli.

AQUILOTTI VIS 2008 “C” – AQUILOTTI VIS 2008 “D” – La VIS si impone contro il C.U.S. “B”.

Foglio rosa!
Buona partita per gli AQUILOTTI VIS 2008 “D” contro il C.U.S. “B”. Iniziano con il piede sbagliato i Vissini che perdono il primo parziale di un soffio, ma sono bravi poi a rimettere in carreggiata la partita con un super secondo tempo che lascia di stucco gli avversari.
I biancoazzurri macinano gioco e si divertono.
Stavolta il tanto sospirato foglio rosa è nostro!

AQUILOTTI: VIS 2008 “D” – C.U.S. “B” 14 – 10
Questo è l’elenco dei ragazzi/e AQUILOTTI VIS 2008 “D” che hanno partecipato alla partita: Buttino, Casari, Casella, Gabruk, Iguma, Izzi, Caforio, Arziliero, Vescovi, Conca Pasquini.
Istruttore: Caravita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *