La settimana delle giovanili SBF

L’Under 18 fa suo il derby con Cento

Sbf
Under 18 regionale girone D
7^ giornata di andata
Vassalli 2G SBF – Benedetto Cento 75-69
15-10, 16-13, 19-28, 25-18
Bentivogli 21, Scapoli 2, Cervellati, Gambale, Raisi, Benea, Corrieri, Brescanzin 13, Rossi 6, Gavagna 23, Deugoue, Topala 10.
Allenatori: Rimondi, Avolio.
Vittoria sofferta al termine di una partita combattutissima per i ragazzi dell’Under18, che ospitano gli agguerriti centesi, squadra di sostanza e in crescita. Intensità a livelli altissimi è il principale ingrediente della partita, infatti entrambe le squadre portano dal primo all’ultimo minuto una grande pressione a tutto campo. Nel primo tempo questa riesce meglio ai padroni di casa, che attraverso una grande difesa individuale e di squadra si portano negli spogliatoi con un vantaggio che viene tenuto a 8 punti solo da qualche superficialità offensiva. Il terzo periodo vede però un cambio di rotta, condizionato da un calo soprattutto mentale da parte dei bianconeri, che concedono troppe conclusioni agli ospiti. Nel finale di quarto la forte pressione e i raddoppi fanno perdere la testa alla SBF che si ritrova sotto a 10′ dalla fine. L’ultima frazione vede un punteggio sempre in bilico fino a 2 minuti dal termine, quando la determinazione e la voglia di vincere dei nostri ragazzi vengono fuori e gli permettono di difendere molto bene e di segnare canestri pesantissimi, che chiudono la partita.
Prossimo impegno domenica prossima, 5 Dicembre, alle 11:00 a Renazzo.

Under 20 ELITE
1^ giornata Ritorno
Vassalli 2G SBF – Vis Trebbo 78 – 40
9-12, 16-13, 33-5, 20-10
Bergamini 7, Proner 8, Gavagna 2, Bereziartua 8, Costanzelli 9, Rimondi Ric 6, Cattani 4, Poltronieri, Malaguti 18, Bianchini 10, Roversi 6, Serravalli n.e.
Allenatori: Bonora, Barilani
Inizia con una vittoria il girone di ritorno della prima fase del campionato under 20 elite, a farne le spese i bolognesi della Vis Trebbo di Reno. La cronaca della partita: primo quarto dove l’SBF parte lentissima e non sufficientemente concentrata sulla gara e il Trebbo ne approfitta, soprattutto a rimbalzo offensivo e resta a in vantaggio fino al termine della frazione 9 – 12. Secondo quarto dove i padroni di casa non riescono a trovare la “maniglia” della gara e sono costretti sempre a inseguire, anche se qualcosa di diverso c’è nell’aria e si va al riposo lungo sul punteggio in parità a quota 25. Al rientro in campo la Vassalli 2G SBF passa a zona 1 3 1 e per il Trebbo si spegne letteralmente la luce e i nostri martellano, producendo un parziale di 30 – 0 che ha come protagonista bomber Malaguti, per “bum bum” saranno 18 punti tutti nel terzo periodo. Gli ospiti ritrovano il canestro a soli 55 secondi dalla fine del periodo a partita praticamente conclusa con 10 minuti d’anticipo. Ultima frazione dove l’SBF non fa scherzi e continua a produrre in attacco dilagando fino al +38 finale. Buona prova di carattere dei ragazzi di Bonora e Barilani che dimostrano, senza scoprirlo ora, che possono essere una mina vagante pericolosa per tutti. Prossimo appuntamento Lunedi 07/12/2015 alle ore 18.20 in trasferta in terra bolognese contro Ellepi 1976.

Under 16 Regionale Girone C
8^ giornata di andata
Vassalli 2G SBF – Basket Estense 50 – 64
7-17, 25-17, 3-16, 15-14
D’Angelo 2, Trabelsi ,Bonora 5, Molinari 4, Gamberoni 7, Levratto 8, Calori, Anania 4, Bertoni 13, Romagnoli 7. All. Boccia, ass. Keser
Si chiude con una sconfitta l’ottava giornata contro Basket Estense, sul parquet di casa, per la Vassalli 2G SBF che ha comunque regalato al pubblico un buon sabato sportivo.
Un primo periodo, giocato dai ragazzi di coach Boccia, con un’ ottima circolazione di palla in attacco e una buona difesa, che ha concesso molto poco soprattutto nel secondo quarto; infatti allo scadere, nonostante i 5 canestri di vantaggio degli avversari dopo i primi 10 minuti, i ragazzi non mollano e rimangono in partita trovandosi a soli 2 punti da recuperare agli arancioni. Rientrati dallo spogliatoio, per il terzo quarto, la squadra incomincia male abbassa la guardia in difesa e non riesce a concretizzare in attacco. Il canestro, anche se familiare, sputa fuori la palla più e più volte mentre Basket Estense sbaglia pochissimo mettendo a segno anche canestri difficili. Dal -2 si è passati al -15 da recuperare negli ultimi 10 minuti che, come tutti sappiamo, scorrono quasi più velocemente quando ci si trova sotto all’inizio del quarto e ultimo quarto. E di fatto non sono bastati, nonostante si sia vista una ripresa da parte della squadra. I bianconeri vanno sotto la doccia a testa alta dopo aver disputato una buona partita, dove però non ci si poteva distrarre un attimo, ogni piccolo errore contava e ogni pallone recuperato non andava sprecato.
Prossima partita Domenica 6 Dicembre Despar 4 Torri vs Vassalli 2G SBF

Under 20 Regionale Girone C

7ª giornata di andata
Vassalli 2G SBF – Vis Basket Persiceto 62 – 64
18-17, 12-14, 20-15, 12-18
Storti 22, Ercolini, Molinari 5, Cellini 13, Casarotti, Zappaterra 3, Bertoni, Piselli, Bordigoni 4, Ossi 2, Schibuola 13, Marangoni.
Allenatori: Pinnavaia, Avorio
Settima giornata giocata in casa per i bianconeri di coach Pinnavaia e Avolio contro la capolista S. Giovanni in Persiceto, ancora imbattuta. Il primo quarto comincia subito forte per la SBF che trova punti facili in contropiede da palle recuperate grazie a una difesa molto attiva che pressa il portatore di palla ed è incisiva sulle linee di passaggio. Gli ospiti però non mollano e non lasciano scappare i padroni di casa, trovando canestri da azioni ragionate.
Nel secondo quarto l’incontro si gioca alla pari, con gli ospiti che propongono a sprazzi della difesa a zona, per cambiare ritmo alla partita, riuscendo ad inceppare il gioco offensivo degli estensi.
Nel terzo periodo Bordigoni e compagni ricominciano a giocare sui ritmi di inizio partita e trovano delle ottime soluzioni in attacco grazie a veloci ribaltamenti che permettono di trovare il compagno vicino canestro oppure facili penetrazioni con l’area libera. Negli ultimi minuti del quarto i bianconeri prendono un buon abbrivio e piazzano un minibreak che li porta in vantaggio di 4 lunghezze all’alba dei decisivi ultimi 10 minuti. Nell’ultimo quarto gli ospiti ripropongono di nuovo la difesa a zona, rallentando l’azione offensiva dei nostri ragazzi, e subito nei primi minuti riportano il punteggio in parità. Nei successivi minuti è un testa a testa con sorpassi e contro sorpassi. I possessi decisivi vengono però giocati male dai bianconeri che, con due palle perse, permettono a Persiceto di prendere le redini dell’incontro. Negli ultimi possessi il fallo sistematico e la lotteria dei tiri liberi premiano gli ospiti che vincono la partita di misura. Prossimo incontro martedì 8 dicembre in trasferta a Cento alle 20.45 contro Benedetto.

Under 14 ELITE
9^ giornata andata
Basket San Lazzaro – Vassalli 2G SBF 68 – 27
7-21, 4-22, 5-20, 11-5
Margate 1, Zucchelli 5, Mastrangelo 4, Vincenzi, Volinia 3, Brescanzin, Manfrini 10, Tartari 2, Ferraro n.e, Bondesani 2, Biavati, Pasqualini.
Allenatori: Schincaglia, Barilani
Trasferta bolognese per i giovani ferraresi che affrontano una delle migliori squadre del loro girone. Primo quarto che lascia subito poche speranze e mette subito in chiaro chi sarà a portare a casa il bottino in palio, primo quarto 21 – 7 B.S.L. Seconda frazione che vede tra le note positive il rientro in campo positivo di Andrea Mastrangelo, rientrato in squadra da una settimana, seconda frazione che vede ancora i bolognesi approfittare delle disattenzioni ferraresi che comunque provano e riescono a usare le loro capacità ma, la palla non ne vuole sapere di entrare, intervallo 43 – 12 B.S.L. Nel terzo periodo si continua sulla falsa riga del secondo, manca solo il canestro a premiare il buon lavoro offensivo dei giovani bianconeri. Si arriva all’ultima frazione dove finalmente l’attacco gira e l’SBF si porta a casa la piccola consolazione di “vincere” il parziale, che nonostante il tabellone è stato giocato a viso aperto da entrambe le squadre. Finale 68 – 27 B.S.L. Prossimo appuntamento Domenica 6/12/2015 alle ore 11.30 tra le mura amiche della palestra Cosme Tura contro i pari età del Basket Forli.

Under 15 Regionale girone C
6ª giornata di andata
Progresso Happy Basket – Vassalli 2G SBF 95-14
21-1, 28-3, 26-4, 20-6
Paoli 2, Bagnolati, Pambianchi 2, Scanavacca, Pasquali, Remondi 3, La Gatta 3, Rossi 4, Accetta, Zhao.
Domenica mattina la SBF gioca a Castelmaggiore, squadra già conosciuta gli anni precedenti per l’intensità di gioco, ed è proprio questa a mandare in crisi i ferraresi che collezionano numerose palle perse nell’arco dei quattro periodi di gioco. La reazione fatica ad arrivare condannando i bianconeri ad una brutta sconfitta. Sicuramente si sarà trattato di una giornata storta che dovrà motivare tutta la squadra a lavorare ancora più sodo durante gli allenamenti. I risultati non tarderanno ad arrivare se le motivazioni rimarranno alte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *