LA SETTIMANA IN CASA VIA

Bilanio in chiaroscuro


PROMOZIONE: LA VIS ESCE SCONFITTA AL FOTOFINISH DA CASTELFRANCO.
Seconda giornata del campionato di Promozione che vede la VIS affrontare in trasferta Castelfranco Emilia. Primi due quarti molto equilibrati con le squadre che segnano poco. Castelfranco sfrutta la maggiore fisicità sotto le plance, invece la VIS sfrutta la maggiore velocità cercando come prima opzione sempre il contropiede arrivando a fine secondo quarto sul 25 pari.
Ultimi due quarti identici con la VIS che arriva sul +5 a 3 minuti dalla fine. Castelfranco riesce a recuperare e a passare in vantaggio grazie a dei fischi molto dubbi, trovandosi a +3 a 20 secondi dalla fine. VIS che sbaglia il tiro del pareggio da 3 punti e che non vede fischiato un fallo sul rimbalzo e canestro che la porta sul meno 1. La partita si conclude sul 53-52 a favore di Castelfranco.
Prossima partita venerdì 12 novembre ore 21:30 contro la Pallacanestro San Giorgio di Piano presso il Palapalestre.

CASTELFRANCO EMILIA – VIS 2008 53 – 52 – Parziali: (8-13; 25-25; 37-41)

Tabellini: Bianchi 19, Biolcati 9, Franchella, Gnani 9, Gilli 4, Castaldini 3, Leprotti 4, Sanguettoli 4, Rossi.
All. Bottoni, Ass. Filieri.

U17 ECCELLENZA: RITORNO ALLA VITTORIA CON GLI STARS BASKET.
Dopo la sconfitta a Fidenza, la VIS di coach Franchella cerca subito il riscatto, soprattutto dal punto di vista della prestazione, contro gli Stars.
Partita che fatica ad entrare nel vivo: 6-11 dopo i primi 5’, poi i vissini trovano difese più attente e aggressive che permettono di correre e trovare facili soluzioni. 8-20 alla fine del primo quarto.
Secondo periodo dove i ragazzi riescono ad allungare il gap, non eccessivamente a causa di qualche canestro subito di troppo e attacchi a volte troppo frenetici. Appena però si alza l’intensità difensiva, la VIS trova maggiore fiducia in attacco. All’intervallo è 21-38 per i biancoazzurri.
Nel secondo tempo i vissini alternano alcune ombre (8-2 di parziale dei bolognesi all’inizio del terzo quarto) a buone difese corali che portano a contropiedi e ad attacchi contro una difesa non schierata, che la VIS punisce anche dall’arco dei 3 punti. Specialmente nell’ultimo periodo, i ragazzi di coach Franchella riescono a trovare buone soluzioni offensive anche contro la difesa schierata. Finisce 42-68.
Si sono viste cose positive, soprattutto nell’atteggiamento avuto nella metacampo difensiva (a discapito di qualche rimbalzo offensivo di troppo dei bolognesi): contropiedi e attacchi corali hanno poi permesso di allungare il gap. Prossimo appuntamento, Sabato 13 Novembre ore 18:00 contro Sg Fortitudo al Palapalestre.

STARS BASKET – VIS 2008 42 – 68 – Parziali: (8-20; 21-38; 34-51)

Tabellini: Righini (K) 5, Dirani, Cavallari 2, Giovinazzo 12, Romondia 27, Bondesani, Jebali 5, Belmonte 10, Dall’Ora, Yarbanga 3, Kovalenko 2, Balletti 2.
All.re Franchella, Ass.All.re Cavara/Piselli, Prep. Bonat

U15 ECCELLENZA: Sconfitta casalinga contro Reggio Emilia.
Quarta di campionato in casa per gli U15 Eccellenza di Coach Bottoni che affrontano la Pallacanestro Reggiana. Via alla palla a due e già dalle prime azioni gli avversari stabiliscono il ritmo partita correndo molto il campo e trovando azioni veloci al ferro, contro una VIS che fatica ad accoppiarsi, la macchina offensiva Vissina fatica un po’ nell’avvio a trovare i consueti canestri facili che derivano dalla difesa e tenendo molto la palla ferma, 16 a 24 il primo parziale.
Secondo quarto ben diverso con i padroni di casa che seppur andando piano rispetto agli standard, portano la difesa ad alzare notevolmente la pressione e concedendo molti meno punti agli avversari e trovano tiri migliori in attacco, 31 a 33 all’intervallo.
Dopo la pausa lunga si continuerà sulla falsa riga del quarto precedente ma con una difesa molto meno aggressiva che permetterà agli avversari di segnare il doppio dei punti del quarto precedente. Sarà un attacco più producente a tenere in partita la VIS fino a fine quarto, terminato 53 a 51.
Ultima frazione tutta da giocare punto a punto con gli avversari che si caricano trovando incursioni al ferro e tiri da tre punti, VIS che in difesa è altalenante e in attacco non troppo solida nei primi minuti. Sarà negli ultimi minuti dove i nostri ragazzi riusciranno a tornare a ridosso degli avversari attaccando il ferro e facendo molti viaggi in lunetta, match che sarà equilibrato fino alla fine ma che vedrà la PALLACANESTRO Reggiana a uscirne vincitrice per 71 a 65.
Prossima partita giovedì 11 novembre 18:30 contro B.S.L. San Lazzaro presso il Palapalestre.

VIS 2008 – PALLACANESTRO REGGIANA 65 – 71 – Parziali: (16-24, 31-33, 53-51)

Tabellini: Leprini, Emini 6, Dalpozzo 1, Ciaccia, Lambertini, Ravenna 9, Bavaro 13, Salvini 30, Annunziata, Pampolini, Cerlinca D 2, Cerlinca M 4.
Allenatore Bottoni, Assistente Allenatore Piselli, Preparatore fisico Bonati.

U19 SILVER: BUONA LA PRIMA IN TRASFERTA CONTRO PALL. PALLAVICINI.
Successo in trasferta per l’U19 Silver che affronta dopo una lunga pausa dalle gare la Pallacanestro Antal Pallavicini.
Il match disputato dai ragazzi di coach Sannini e Rigattieri fa ben sperare per il futuro del campionato. La squadra bianco azzurra scende sul parquet con grinta e animo che la portano sempre a trovare soluzioni facili sotto canestro e dalla media nei primi minuti di gioco.
L’accuratezza in attacco e la buona difesa portano la VIS a costruire un parziale a proprio favore di 20-2, il primo quarto si conclude sul 20-5, in favore della VIS.
Nel secondo quarto il parziale aumenta e si va alla pausa lunga con un vantaggio di 20 lunghezze, 39 a 19.
Nella terza e quarta frazione la squadra ospitante prova ad innervosire ripetutamente i nostri ragazzi che restano concentrati e mantengono il vantaggio creato. Termina l’incontro con il punteggio di 72 a 47.
Prossima partita in casa contro la Pallacanestro Francia sabato 13 novembre alle ore 20:30 presso la Palestra Dosso Dossi.

ANTAL PALLAVICINI – VIS 2008 47 – 72 – Parziali: (5-20;19-39; 37-61);

Tabellino: Susanni 19, Vergnani 17, Bianconi 12, Pizzo 7, Giombi 6, Checchi 6, Maietti 3, Govoni 1, Gentili 1, Volta, Statello.
All. Sannini, Vice All. Rigattieri.

U16 GOLD: PARTITA PUNTO A PUNTO MA I DOLPHINS LA PORTANO A CASA.
Primo Match in trasferta per la VIS che affronta i Dolphins a Riccione.
Partita che inizia con i padroni di casa che sfruttano il fattore campo, la VIS comunque dopo un assestamento iniziale controbatte colpo su colpo agli avversari, che chiudono avanti 21 a 20 il primo quarto. Secondo quarto che inizia fotocopia del primo con Riccione che continua a tamburellare dalla media distanza, Vissini che riescono comunque sempre a controbattere e si arriva all’intervallo sul 34 pari. Rientro dalla pausa lunga con la VIS che parte meglio e allunga ma i soliti blackout permettono ai Dolphins di recuperare e chiudere avanti 47 a 46 il terzo quarto. Ultimo quarto molto equilibrato come i precedenti dove le squadre arrivano agli ultimi secondi di gara con il punteggio in equilibrio. Si va alle ultime due azioni con spicci sul cronometro che vede la VIS in vantaggio di 1 con palla in mano ai padroni di casa che con tempo sul cronometro decidono di giocare uno contro uno, scelta rivelatasi vincente che gli permetterà di segnare ed andare sul +1. Nell’altra metà campo la VIS cerca un attacco non andato a buon fine ma che si risolve con la palla che esce dal campo con ultimo tocco degli avversari con ancora qualche secondo da giocare e palla a favore con la rimessa da fondo, verrà chiamato time-out per disegnare una giocata per provare a portare a casa il match. Al rientro in campo consegnata la palla il tiro parte in una maniera un po’ confusa che rimbalzerà sul secondo ferro, sarà un tap in Vissino a tenere tutti con il fiato sospeso, la palla girerà sul ferro e uscirà facendo finire la partita con i Dolphins vincitori di una lunghezza, per 65 a 64. Prossima partita sarà in trasferta lunedì 15 novembre alle ore 18:20 contro Pol. Stella presso la Palestra STELLA – Via Fantoni 36 RIMINI.

DOLPHINS RICCIONE – VIS 2008 65 – 64 – Parziali: (21-20, 34-34, 47-46)

Tabellini: Cavallari 5, Salvini C 8, Lanza 10, Braga 7, Porcu 7, Emini 2, Kovalenko 14, Ravenna 2, Bavaro 7, Salvini A 2.
Allenatore Piselli, Assistente Allenatore Bottoni.

U14 GOLD: BUON ESORDIO PER LA VIS 2008.
Dopo 2 anni, i ragazzi di coach Dalpozzo tornano finalmente a giocare una partita ufficiale: tra le mura amiche del Palapalestre arriva l’International Imola.
Primo quarto sprint per i vissini, che abbinano una difesa aggressiva e attenta a rapidi contropiedi e buoni attacchi. Dopo i primi 10’ è 27-3.
Secondo e terzo periodo dove cala l’intensità nella metacampo difensiva e gli ospiti ne approfittano per trovare anche facili canestri: in attacco però la VIS ricerca e trova maggiore coralità e riesce sempre ad aumentare il gap, a 10’ dalla fine il punteggio è 64 a 35 per la VIS.
Ultimo quarto di marca vissina, con la difesa che torna a salire di tono e porta a palle rubate e contropiedi. Finisce 95-43.
Buon esordio con vittoria per i ragazzi di Dalpozzo, che torneranno in campo Domenica 14 Novembre ore 11:30 presso il PAL.TO DELLO SPORT – Via Terraglio della Carita’ ad Argenta contro la Cestistica Argenta, reduce da 2 vittorie in altrettante partite.
VIS 2008 – INTERNATIONAL IMOLA 95 – 43 – Parziali: (27-3; 48-19; 68-35)

Tabellini: Pasquini 2, Zavatti 4, Dalpozzo (K) 25, Viaro 14, Sgarzi, Ansaloni, Leprini 2, Schincaglia 8, Cerlinca D. 22, Cerlinca M. 18.
All.re Dalpozzo, Ass.All.re Cavara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *