La sfida di Tavolazzi “anti-Grillo”

valentino-tavolazzi-pp

C’è anche Valentino Tavolazzi tra i 25firmatari del documento istitutivo di Democrazia in Movimento, la nuova formazione politica costituita a Bologna. In questa nuova formazione politica sono confluiti diversi delusi da Beppe Grillo e dal Movimento cinque stelle: Tavolazzi ne è stato in un certo senso l’apripista, visto che fu il primo ad essere espulso dal movimento cinque stelle con un semplice annuncio postato su internet. Lamentava, come altri, la scarsa democrazia interna al movimento creato da Beppe Grillo. Oltre a lui, tra i firmatari del documento istitutivo ci sono anche Serenella Spala di Ravenna e Ivano Mazzacurati di Bologna, anche loro fuoriusciti del Movimento Cinque stelle.

Oggi il comitato promotore di Democrazia in movimento ha diffuso alle redazioni la carta dei principi in 13 punti a cui si ispirerà l’attività politica del nuovo soggetto;: una carte dei principi che riecheggia molti valori originari del movimento di Grillo: Democrazia in movimento è aperta a chiunque vi si riconosca ” purché non iscritto a partiti o movimenti politici nazionali”. Gli aderenti, “insieme decideranno Statuto, regole, organizzazione e programma politico, con il metodo della democrazia diretta (assemblee fisiche e in rete)”. L’esclusione da Democrazia in Movimento “é ammessa solo in presenza di violazione dei principi fondanti e dello Statuto”. Il Movimento, inoltre, “é contrario a qualsiasi espressione o forma di leaderismo”.

Il movimento non ha referenti tra i candidati alle prossime elezioni politiche nazionali: la carta dei principi lo dice chiaramente, e così sancisce la fine di ogni collaborazione con Giovanni Favia, consigliere regionale, anche egli fuoriusciti dal Movimento cinque stelle ma ora candidato nelle liste emiliano romagnole di Rivoluzione civile con Antonio Ingroia.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xcontents/resources/delivery/getPlayListDescriptor?clientId=telestense&xpublisherId=b3e8c795-34d7-4b20-9213-d9c83b3b2aa6&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *