“La Tavola Rotonda”: sfide di scherma storica e tiro con l’arco domani e domenica nell’ex baluardo di San Rocco

Un tuffo nel passato con circa 100 atleti provenienti da Italia, Inghilterra, Scozia e Svizzera pronti a sfidarsi nei combattimenti di scherma storica e nel tiro con l’arco. Questo è “La Tavola Rotonda”, evento messo in piedi dalla contrada di San Giovanni che si svolgerà nella cornice dell’ex baluardo di San Rocco (nella zona del sottomura di via Caldirolo) domani, sabato 25 e domenica 26 giugno.

Di fatto si tratta della prima iniziativa di questo genere organizzata dalla contrada nell’ambito della festa del patrono di San Giovanni (il 24 giugno), che i colori rossoblù celebreranno non solo con i tornei ma anche con il concerto dei Cisal Pipers in programma sabato sera dalle 21 presso la sede di via del Melo.

“Il Palio – ha affermato il vicesindaco delegato al Palio Nicola Lodi – non è solamente le corse di maggio o rievocazione storica, ma è soprattutto un collante per tutta la cittadinanza. Il mondo del Palio è attivo 12 mesi all’anno e le sedi delle contrade sono luoghi in cui trovano casa centinaia di ferraresi. Ringrazio per questo bellissimo evento storico e culturale la contrada di San Giovanni, che per un fine settimana colorerà quella splendida parte di città che è l’ex di baluardo di San Rocco”.

“Come Ente Palio siamo contenti quando le contrade entrano in campo per organizzare iniziative importanti non solo per loro, ma per l’intero movimento paliesco” ha aggiunto il presidente dell’Ente Palio Nicola Borsetti.

E se questa “Tavola Rotonda” è la prima con questo format competitivo, il presidente della contrada di San Giovanni Luca Battaglia guarda già avanti: “Non avevamo mai organizzato una cosa di questa grandezza, con partecipanti non solo dall’Italia ma anche Svizzera, Scozia e Inghilterra. Il progetto, che per alcuni contradaioli è sempre stato un sogno, è già dall’anno prossimo allargare i giorni da due a una settimana”.

PROGRAMMA TORNEO ‘TAVOLA ROTONDA’

DOMANI SABATO 25 GIUGNO

-Ore 9.00

Accreditamento atleti armati presso la sede della contrada Borgo San Giovanni (via del Melo, 105)

-Ore 10.00

Inizio torneo 1vs1 eliminatorie (armati)

-Ore 13.00

Pausa pranzo presso la Contrada Borgo San Giovanni

-ore 16.00

Inizio torneo 1vs1 finali (armati)

-Ore 16.00

Accertamento atleti arcieri presso il Bastione di San Rocco

-Ore17.00

Inizio Torneo Arcieri

-Ore 20.00

Cena presso Contrada Borgo San Giovanni dove ci saranno le premiazioni dei vincitori.

DOMENICA 26 GIUGNO

-Ore 9.00

Accreditamento atleti presso la Contrada Borgo San Giovanni

-Ore 10.00

Inizio torneo 3vs3 eliminatorie (armati)

-Ore 13.00

Pausa pranzo presso la Contrada Borgo San Giovanni

-Ore 16.00

Inizio torneo 3vs3 finali (armati)

-Ore 18.00

Premiazione vincitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.