La visita a Ferrara del Presidente

06 mattarella per de chiricoSarà quasi una visita lampo, quella che porterà a Ferrara il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella venerdì prossimo 13 novembre.

Poco più di due ore, questa la durata del programma ufficiale: il Presidente uscirà dalla Prefettura alle 15 50 accompagnato dal Prefetto Michele Tortora, e raggiungerà Palazzo dei diamanti a piedi. Qui sarà accolto dalle autorità: il Ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani. Ma ci sarà anche una rappresentanza de bambini delle scuole elementari ferraresi.

Il presidente visiterà la mostra di Palazzo dei Diamanti “De Chirico a Ferrara – Metafisica e avanguardia”, che proprio venerdì sarà inaugurata ufficialmente, alle 18.00, dopo la visita del Presidente. La visita ai diamanti di Mattarella si concluderà poco prima delle 17.00: il presidente a questo punto si sposterà in auto a Castello estense. Dopo aver incontrato, nel cortile del castello, le autorità, i Sindaci della Provincia, i parlamentari e consiglieri regionali ferraresi, visiterà il monumento simbolo della città, l’esposizione delle opere di Boldini e De Pisis, accompagnato dal vicesindaco Maisto, ma anche da un gruppo di ragazzi delle scuole ferraresi: scuola Dante Alighieri e Istituto Navarra. Poco prima delle 18.00 la visita si concluderà e il presidente ripartirà.

Telestense come sempre seguirà l’evento sia attraverso i propri canali televisivi sia sul web: in particolare, dedicheremo una diretta fra le 18.00 e le 19.00 all’inaugurazione della grande mostra che a Palazzo dei diamanti racconterà la pittura metafisica a Ferrara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.