“La vita delle donne. Antichi mali e urgenti risposte”

10 caracciolo-1La vita delle donne. Antichi mali e urgenti risposte. Questo il titolo del seminario, inserito nel calendario delle iniziative per la giornata mondiale contro la violenza alle donne, organizzato da Stefano Caracciolo, Ordinario di Psicologia Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche di Unife, giovedì 14 novembre nell’Auditorium di S. Lucia.

Un Seminario sulle donne, sulla loro vita, sugli eventi biologici, le vicende personali, i condizionamenti socioculturali, gli effetti psicologici, i disagi e le sofferenze, quello che si è svolto giovedì 14 novembre presso l’auditorium S. Lucia di Ferrara, e inserito nel calendario di eventi legati alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

L’incontro ha toccato temi come la depressione, patologia che colpisce la donna con tassi di prevalenza doppi rispetto all’uomo, ha analizzato il fenomeno del suicidio per capire quali fattori sociali psicologici legati al genere proteggano dal suicidio le donne, che invece appaiono più esposte al rischio di tentativo di suicidio e di depressione, specialmente in situazioni di violenza fisica e psicologica e ancora ha messo a fuoco il recente quadro normativo sovranazionale, in particolare della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne.

%CODE%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *