Lavorare da mamme, un convegno in Castello

“Lavoro … è un problema essere mamma?” è il titolo di un seminario che avrà luogo venerdì 27 aprile alle 15,30 nella sala del Consiglio provinciale in Castello Estense.

L’iniziativa è promossa da Provincia e Direzione Territoriale del Ministero del Lavoro di Ferrara, con lo scopo di presentare i risultati di una ricerca che ha coinvolto circa 370 madri lavoratrici ferraresi, le quali hanno risposto ad un questionario sulle esperienze maturate soprattutto al momento del rientro al lavoro dopo la maternità.

Introduce l’incontro l’assessore provinciale alle politiche del Lavoro e Pari opportunità, Caterina Ferri, cui farà seguito la presentazione degli esiti dell’indagine da parte di Franco Mosca, del servizio Politiche del Lavoro dell’amministrazione che ha sede in Castello Estense.

Le conclusioni sono affidate alla consigliera regionale per le Pari opportunità, Rosa Amorevole.

Con lo studio svolto, Provincia e Direzione del Lavoro hanno dato vita ad una collaborazione che, oltre i singoli compiti istituzionali, tende ad una migliore concertazione delle politiche per il lavoro e per le famiglie e dare un contributo alla crescita della cultura dei diritti del lavoro.

Oltre alle difficoltà incontrate dalle lavoratrici nella fase di rientro al lavoro dopo la maternità, saranno presentati anche i principali mutamenti legislativi intervenuti in materia pensionistica che, unitamente alla crisi economica in atto, condizioneranno ulteriormente le scelte delle donne lavoratrici e la conciliazione fra lavoro e impegni di cura dei figli e, spesso, anche degli anziani.

Dalla ricerca sono emerse, inoltre, informazioni utili a ripensare il sistema dei servizi (loro orari e tipologia delle prestazioni), per comprendere le difficoltà delle parti coinvolte nel mercato del lavoro e per proporre possibili modifiche delle modalità di tutela dei diritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *