Lavoro: al via le iniziative della Cgil – INTERVISTA

2cgilDopo sei anni di congiuntura economica non ci sono segni di ripresa ma la Cgil ha pronti una serie di incontri e di proposte in tema di lavoro che potrebbero risolvere, almeno in parte, la crisi occupazionale.

Sono 3500 i lavoratori dei settori industriali di Ferrara, secondo Cgil, coinvolti nell’uso degli ammortizzatori sociali, e almeno la metà di questi posti di lavoro sono a rischio di sparire nelle prossime settimane. Questo è solo uno dei punti da cui parte la riflessione sulla situazione occupazionale fatta dal segretario provinciale della Cgil di Ferrara, Raffaele Atti.

Il comitato direttivo del sindacato si è riunito il 13 gennaio, da cui è emersa la necessità di proseguire nel confronto sui temi occupazionali. La Cgil, per venerdì mattina ore 9.30 in sala della Musica, ha organizzato un’iniziativa in cui ci si confronterà anche su quali investimenti strategici ci sono a disposizione in Regione. Nel pomeriggio, alle 15 invece, si parlerà di nuovi diritti e garanzie per le lavoratrici e i lavoratori negli appalti.

Il sindacato chiede un impegno maggiore da parte delle istituzioni sul controllo degli appalti, e sostiene di partecipare alla raccolta firme per modificare la legislazione. Per Atti poi c’è una politica orientata alla valorizzazione delle imprese che esportano all’estero, ma queste aziende sono già fuori dalla crisi e rappresenterebbero solo il 30 per cento delle imprese italiane.

“Puntare solo sull’export”, sostiene il segretario, “sarebbe un errore tragico”. La Cgil esprime preoccupazione sulla cassa integrazione in deroga: “da giugno”, ha detto Atti, il rischio è di avere altri licenziamenti”. Dal sindacato emergono preoccupazioni anche per quanto riguarda la partita della Cassa di Risparmio di Ferrara. “Auspichiamo che ci sia una reazione in tempi rapidi”, ha sottolineato Atti. Venerdì 30 gennaio, a Ravenna, si terrà lo sciopero interregionale dei bancari, e tra i primi interventi ci sarà quello di una rappresentante della Cgil di Carife.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/2cgil-1.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/2cgil_20150128184715.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *