Lavoro: Cgil e Pd a confronto – VIDEO

06 CGIL e PD lavoro

Che ruolo hanno i partiti e i sindacati nella società odierna? E’ la domanda a cui sie è cercato di dare una risposta questa mattina nella sala della Musica in un incontro organizzato dalla Cgil e dall’Istituto Gramsci.

Posizioni contrastanti ma che su alcuni punti hanno trovato punti d’incontro. Il sindacato Cgil di Ferrara, rappresentato dal segretario generale Raffaele Atti, e il Partito Democratico, per il quale in mattinata c’era il capogruppo Pd in Regione Emilia-Romagna, il ferrarese Paolo Calvano, hanno analizzato i ruoli che i partiti e i sindacati hanno nella società contemporanea. A moderare c’era Roberto Cassoli, dell’Istituto Gramsci di Ferrara.Inevitabile che gli interventi abbiano approfondito la tematica del lavoro, e quindi, come impone l’attualità, il jobs act.

“E’ stato ridotto il potere contrattuale dei sindacati”, ha sostenuto Atti: “dopo l’agenda Monti serve una politica di sviluppo” h aggiunto il segretario. Continuano così gli incontri organizzati dal sindacato sulle tematiche del lavoro, tema approfondito anche da Calvano che in mattinata ha lamentato, da parte del partito, una mancata riflessione su quei precari che soffrono un disagio nell’attesa di sapere se gli verrà rinnovato o no il contratto. “Il Pd deve riflettere a fondo anche su queste situazioni”, ha concluso il capogruppo.

[flv image=“https://www.telestense.it/img-video/06 CGIL e PD lavoro.jpg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/06-cgil-e-pd-lavoro_20150221174843.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.