Le auto più usate a Ferrara: la classifica

auto

E’ la Fiat Punto, l’automobile più diffusa a Ferrara, con circa 5mila modelli. Rappresentano – secondo i dati dell’Aci – il sei per cento del parco auto ferrarese.

Al secondo posto, un’altra Fiat, la Panda, con poco meno di 4mila modelli, il 4,6 per cento delle auto in circolkazione.

Sul gradino più basso del podio, la prima auto straniera, la Volkswagen Golf, terzo posto assoluto in classifica, con oltre 2.700 modelli, pari al 3,3, per cento delle auto in circolazione. Continuando a scorrere questa singolare graduatoria, troviamo al quarto posto la Ford Fiesta, poco più di 2.700 esemplari, il 2,9 per cento ed al quinto, la Toyota Yaris, attorno ai 2.400 modelli in circolazione, siamo a quota 2,8 per cento.

A scendere, troviamo la Opel Corsa e poi Renault Clio e Citroen C3. Ancora più giù, la Peugeot 206, 18esima, Nissan Micra, 22esima, Seat Ibiza, 36esima e la Mini Minor che con poco più di 500 vetture in circolazione, occupa la 39esima posizione. Tra le vetture più prestigiose, i dati forniti dall’Aci segnalano la Mercedes Classe A al 13° posto in classifica e la Bmw serie 3, in 21°esima posizione.

Tra le sportive di lusso, la Porsche rappresenta lo 0,3 per cento delle auto, la Jaguar, lo 0,2, la Ferrari, lo 0,5 e la Maserati, lo 0,04. Tra le auto ancora in circolazione, segnaliamo alcuni modelli storici come la Fiat 1100, la Fiat Topolino, le Nsu Prinz e popi Simca 1000, Lancia Fulvia 1300, Lancia Appia e Citroen 2CV. Infine, se consideriamo solo il marchio di fabbrica, stando ai numeri dell’Aci ed elaborati dall’Ufficio Statistica del Comune di Ferrara, un’auto su quattro in circolazione è una Fiat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *