Le mamme italiane scelgono lo shopping on-line

shopping online

Per le mamme italiane la rete è un complice, in grado di dare consigli, suggerimenti e opportunità di risparmio. È quanto emerge dallo studio dell’Istituto Marketing Management realizzato su un gruppo di mamma italiane con figli tra 0 e 36 mesi.

Sempre di più, emerge dall’analisi, le mamme tendono a reperire informazioni on-line per poi procedere all’acquisto dei prodotti per i loro bambini, soprattutto abbigliamento, prodotti per la pulizia e giocattoli.

Un’abitudine in crescita rispetto al resto della popolazione e che tra le motivazioni principali conta la crisi economica. Oltre alla possibilità di risparmiare la rete però piace alle mamme per le community interattive cercano di avere informazioni e rassicurazioni sui prodotti da acquistare.

I commenti delle altre mamme, i confronti del prezzo,  l’esistenza di prodotti alternativi, le informazioni sull’azienda produttrice, la provenienza delle materie prime sono le informazioni che vengono cercate con maggior frequenza, specialmente dalla tipologia di mamme che l’Istituto Marketing Management ha definito “Web-shopper”. Si tratta di donne tendenzialmente over 30 e con un reddito familiare medio alto, laureate, ambiziose e impegnata sul lavoro, sono loro le più abituate a reperire informazioni in rete e successivamente ad acquistare on line. Hanno mediamente due figli e il difficile compito di far conciliare l’intensa attività lavorativa con la gestione della vita familiare, le porta ad approcciarsi al web in maniera attiva. La rete diventa così, grazei allo shopping on-line, un valido aiuto nella gestione del quotidiano. L’altra tipologia di mamma emersa dalla ricerca è invece la “Trade-shopper”, ancora resistente ad internet e legata all’acquisto nel negozio tradizionale: ha tendenzialmente meno di 30 anni, un reddito familiare medio- basso, un solo figlio, è diplomata, casalinga o lavoratrice part-time.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *