Libia, i rischi per il nostro export

libia rischiLa crisi libica non è solo una crisi politica e militare, e non mette in pericolo soltanto la nostra sicurezza : rischia di avere effetti pesanti anche sulla nostra economia, in particolare sulle esportazioni.

La provincia di Ferrara esporta in Libia l’equivalente di quasi 12 milioni di euro, (11 milioni e 654 mila): è la quarta provincia dell’Emilia Romagna per volume di vendite in Libia, dopo Reggio Emilia, Piacenza e Modena. Complessivamente l’export Emiliano-Romagnolo in Libia ammonta a 93 milioni di euro.

Non sono cifre gigantesche: si consideri che complessivamente l’export della provincia di Ferrara, nei primi nove mesi del 2014, era pari a 1,8miliardi di euro. La Libia rappresenta circa lo 0,6% di questo ammontare complessivo. Ma è chiaro che in tempi difficili, con aziende già fiaccate dalla crisi e alle prese con un altro importante calo delle esportazioni – quello determinato dalla crisi ucraina e quindi dalle sanzioni contro la Russia – non si può rinunciare a nulla.

Ferrara è anche l’unica provincia dell’Emilia Romagna in cui il volume di

scambi con la Libia è cresciuto tra il 2013 e il 2014: una crescita del 480%, vale a dire di quasi cinque volte, soprattutto grazie a un forte aumento delle esportazioni di macchinari. Ancora una volta è quindi la manifattura a rappresentare la chiave di volta del sistema economico della provincia di Ferrara.

La situazione internazionale – spiega il Presidente della camera di commercio di Ferrara Paolo Govoni – è tale da causare una battuta d’arresto proprio per alcuni tra i flussi più corposi dell’export ferrarese. In questo momento infatti le imprese ferraresi sono già duramente provate dalla restrizione sui commerci con la Russia, in forza delle sanzioni applicate a seguito della crisi ucraina. Con i consumi interni ormai al lumicino, questa congiuntura rappresenta dunque un pericolo concreto anche dal punto di vista economico.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/libia-rischi-1.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/05-libia-rischi_20150220162701.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.