Lido Nazioni, giovane tartaruga spiaggiata e salvata dai soccorsi tempestivi – VIDEO

Lucia è stata salvata, grazie alla pronta attivazione dei soccorsi di domenica scorsa, dopo che si era spiaggiata al bagno Chalet del Mare al Lido delle Nazioni. Si tratta di una tartaruga di piccole dimensioni, del peso di circa 4 kg con una lunghezza di 20 centimetri, giovanissima poiché con meno di 10 anni, che annaspava nell’acqua bassa ed aveva una lesione piuttosto evidente sul carapace.

I soccorsi sono stati tempestivi grazie alla chiamata effettuata dalla bagnina all’associazione DelTa Rescue ( recapiti telefonici 333 783 6691/ 333 234 9612), che ha attivato le guardie zoofile per il recupero ed il successivo trasporto al Centro di Primo Soccorso di Goro gestito dalla Fondazione Cetacea dove la tartaruga è stata sottoposta a visita veterinaria e alle cure del caso.

Le condizioni di Lucia sono apparse subito critiche, aveva una temperatura corporea più bassa della norma, presentava segni di anemia sulle mucose ed era scarsamente reattiva, oltre ad essere ricoperta da parassiti. È stata sottoposta a prelievo e le è stata somministrata una terapia farmacologica e reidratante, grazie alla quale in poche ore le sue condizioni sono migliorate ed è riuscita a ricevere cibo attraverso un’alimentazione forzata. Le sue condizioni tuttavia, sono apparse piuttosto critiche, in quanto apparivano evidenti difficoltà motorie, localizzate soprattutto alle pinne posteriori.

Successivamente alla piccola Lucia sono statti fatte indagini RX mentre gli esami del sangue hanno evidenziato una situazione di debilitazione generale, con ipoglicemia e abbassamento dei parametri di funzionalità epatica. È stata quindi trasferita al centro di recupero di Fondazione Cetacea Onlus a Riccione per ricevere assistenza continuativa e proseguire nella riabilitazione. Nei prossimi giorni vi aggiorneremo sulle condizioni di Lucia.”

Casella di posta elettronica email ufficiale delta.rescue00@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.