L’immagine è la notizia?

Quali sono gli aspetti etici e deontologici della fotografia ai tempi dei social network? L’immagine è la notizia?

L’argomento è stato al centro di un animato confronto, in un corso deontologico per giornalisti tenutosi in Fiera a Bologna. La fotografia ha avuto con il moltiplicarsi della tecnologia una responsabilità sempre più importante, se si pensa alla velocità con cui può essere condivisa.

Il corso si è occupato di analizzarre che cosa è cambiato nello scatto che fa notizia, chi è il web journalist e quale la deontologia che accompagna questi mutamenti, toccando temi delicati quali la tutela della privacy e dei diritti d’autore, che incidono sul lavoro del webjournalist.

A confrontarsi sono stati Paolo Schianchi, esperto in visual marketing e visual design, il presidente dell’Associazione Italiana Reporter Fotografi Roberto Piccinini, il fotoreporter Alessandro Ruggeri ed il presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna Giovanni Rossi, che ha introdotto la giornata.

A moderare il dibattito, la giornalista Dora Carapellese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *