L'”Inferno” di Dante a Ferrara: presentazione del volume della nuova edizione critica il 22 giugno in Comune e online

Mercoledì 22 giugno alle 15,30 nella sala dell’Arengo del Comune di Ferrara – piazza Municipale, avrà luogo un incontro di presentazione del volume “Dante Alighieri, «Inferno» Edizione critica” di Paolo Trovato e Elisabetta Tonello, con la collaborazione di M. Cita, F. Marchetti, E. Niccolai e il commento di L. Ferretti Cuomo, (ed. libreriauniversitaria.it, 2022).

La nuova edizione critica de “L’Inferno” – Grazie ad una preziosa e paziente opera di ricostruzione frutto di dieci anni di lavoro e di ricerche dal 2007 al 2017 su uno dei testi più famosi della letteratura mondiale, il gruppo di ricerca del Professor Paolo Trovato, docente di filologia italiana del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, tra i principali esperti al mondo sulla Divina Commedia, è riuscito a completare la nuova edizione critica della Commedia, tentando una impresa mai provata prima: ricostruire il testo a partire dal confronto di tutte le copie manoscritte esistenti, quasi 600.

Programma – L’inferno di Dante a Ferrara! Una piccola squadra per un grande lavoro

Saluti istituzionali dell’Assessore Alessandro Balboni;

Gennaro Ferrante – Università di Napoli Federico II, Leyla Livraghi – Università di Pisa-University College Cork, Ciro Perna – Università della Campania “Luigi Vanvitelli” presentano:

Dante Alighieri, «Inferno» Edizione critica di P. Trovato – E. Tonello, con la collaborazione di M. Cita, F. Marchetti, E. Niccolai Commento di L. Ferretti Cuomo, ed. libreriauniversitaria.it, 2022

Letture di brani dell’«Inferno» di Michela Arcidiacono e Davide Lisi del Centro Teatro Universitario di Ferrara

L’iniziativa si svolgerà in presenza. Sarà possibile seguire l’incontro anche online (link indicato alla pagina https://www.unife.it/it/eventi/2022/giugno/inferno-di-dante-a-ferrara)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.