L’inflazione “galoppa” anche a Ferrara

06 inflazioneInflazione ancora in aumento in città. A renderlo noto è l’Ufficio Statistica del Comune che ha evidenziato che nel mese di marzo l’indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,6% rispetto al mese precedente ed è incrementato dell’1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

L’aumento più consistente ha riguardato i servizi ricettivi, con un +2,6% in 30 giorni per alberghi, motel, pensioni, consumazioni al bar e pasto al fastfood, a fronte tuttavia di un -17,2% per le strutture alberghiere nell’ultimo anno. In aumento anche il settore trasporti: +1% per automobili nuove, benzina, motocicli e ciclomotori rispetto a febbraio, ed un’impennata del 12,5% dei voli internazionali rispetto al 2012.

Più modeste le altre variazioni: i prodotti alimentari sono incrementati in un mese dello 0,6%, le bevande alcoliche e i tabacchi dello 0,2%, mentre hanno perso qualche punto percentuale acqua ed energia elettrica, i prodotti per la casa, e il settore spettacoli e cultura.

Chi mostra un cedimento più consistente è il reparto delle comunicazioni: cellulari e servizi di telefonia mobile registrano una diminuzione dell’1,1% in un mese, limitando così l’impennata complessiva dell’inflazione.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=8873aaf3-565a-4098-98b3-f9d5130aaf3d&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *