L’intervista – A tu per tu con…

A tu per tu con..

Daniela Furiani
Fondatrice ADO Ferrara

“Volevo una piccola città, per dare una vita ricca e varia ai malati neurologici”.

Così Daniela Furiani, fondatrice dell’ADO, una vita spesa con entusiasmo per alleviare le difficoltà delle persone gravemente ammalate, insieme ai volontari dell’associazione e contando sulla solidarietà dei ferraresi, che l’hanno sempre seguita nei sui progetti, presenta il progetto della Casa del Sollievo, ultima sua creatura rimasta, però, incompiuta.

Daniela racconta nella sua autobiografia “Racconti di una vita”, edita da Pendragon, la genesi del progetti e dice “L’ho scritta per liberarmi di un dolore, la delusione di non essere riuscita a portare a termine La Casa del Sollievo, così come l’avevo pensata”.


A tu per tu con..

Prof. Paolo Zamboni
Direttore del Centro di Malattie vascolari dell’Università di Ferrara

Dalia Bighinati ha intervistato il prof. Zamboni, direttore del Centro di Malattie vascolari dell’Università di Ferrara, che ci ha illustrato le modalità della ricerca, i sintomi della VITT (sindrome trombotica con piastrinopenia), gli esami clinici che ne attestano la presenza, le terapie in grado di bloccarne gli esiti più gravi.


A tu per tu con..

Andrea Maggi
Ass.re Lavori Pubblici – Sport – Recovery Fund Comune di Ferrara


A tu per tu con..

Daniela Fratti
Scrittrice “La strolga di Ferrara e la Medicina del segno”

Chi sono le strolghe? Perchè questa figura e il termine che la identifica continuano ad essere tanto radicate nel costume popolare e nella cultura orale del nostro territorio? Fra le tante figure di guaritrici che la tradizione e la ricerca antropologica e storica ci consegnano come appartenenti al passato, Daniela Fratti individua nella “strolga ferrarese” una donna dall’identità inconfondibile, di cui restano ancora oggi non solo tracce immateriali, ma numerose seguaci nelle nostre campagne.

Il libro, pubblicato dall’editore Scaranari, rappresenta l’esito della più recente ricerca di Daniela Fratti, medico e storica della Medicina, sulla vita quotidiana attraverso i secoli delle donne ferraresi di estrazione popolare.


A tu per tu con..

Prof. Carlo Contini
Direttore U.O. Malattie infettive Unife Sant’Anna

Dalia Bighinati ha intervistato il direttore U.O. Malattie infettive Unife Sant’Anna prof. Carlo Contini che ha affermato: “Covid: decisive le prossime settimane “. Con 7 milioni e mezzo di persone vaccinate già con due dosi e 16 milioni con la prima, l’Italia si prepara ad affrontare settimane decisive per l’uscita dalla fase piu grave della pandemia.


A tu per tu con..

Antonia Arslan, Moni Ovadia, Vittorio Robiati Bendaud

Conversazione-spettacolo messo in scena il 24 aprile 2021.
Al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara.
In occasione del 24 aprile, giorno che ricorda il massacro degli Armeni compiuto dall’impero Ottomano fra il 1915 e il 1916, il Teatro Comunale di Ferrara ha proposto una conversazione – spettacolo che porta l’attenzione del pubblico su questo genocidio dimenticato. A parlarne sul palcoscenico del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara sono intervenuti la scrittrice Antonia Arslan, autrice del romanzo La masseria delle allodole, il Direttore della Fondazione Teatro comunale di Ferrara, Moni Ovadia, il saggista Vittorio Robiati Bendaud, coordinatore del tribunale rabbinico del Centro Nord Italia.


A tu per tu con..

Michele Rubbini
Medico e Docente Unife


A tu per tu con..

Paola Peruffo
Pres. Comm. Pari Opportunità Comune di Ferrara

Next generation a Ferrara: dove sono le donne?
In attesa di vedere come il Piano nazionale di ripresa e di resilienza declini l’obiettivo dell’inclusione delle donne nel progetto di ricostruzione del Paese, Dalia Bighinati ha chiesto alla presidente della Commissione Pari opportunità del Comune di Ferrara, Paola Peruffo, come la Commissione stessa, a fronte della nuova delega al Recovery assegnata all’Assessore Andrea Maggi, intenda operare per far valere il punto di vista femminile sia nella visione d’insieme che nella definizione dei singoli progetti che saranno proposti per Ferrara.


A tu per tu con..

Prof. Paolo Zamboni e la dottoressa Alba Scerrati
Direttore del Centro di malattie vascolari e neurochirurga Unife

Dalia Bighinati ha intervistato il prof. Paolo Zamboni e la dottoressa Alba Scerrati, riguardo alla tecnologia della stampa 3D che sta rivoluzionando in molti settori la Medicina e la Chirurgia, introducendo nuove modalità di intervento ad altissima precisione e, spesso, a costi più ridotti. E’ quello che sta succedendo anche all’interno dell’Azienda ospedaliero – universitaria Sant’Anna di Ferrara, grazie ad un progetto di ricerca europeo che ha già trovato applicazione in Neurochirurgia, come hanno affermato
il prof. Paolo Zamboni, direttore del Centro di malattie vascolari e la dottoressa Alba Scerrati, neurochirurga Unife.


A tu per tu con..

Diego Marani
Direttore Istituto Cultura Italiana Parigi


A tu per tu con..

Dott.ssa Monica Calamai
Direttore AUSL di Ferrara


A tu per tu con..

Wilma Malucelli – Giornalista


A tu per tu con..

Isabella Masina
Vicesindaco di Voghiera e coordinatrice provinciale di “Avviso pubblico”

Ogni anno, il 21 marzo, dal 1996, Libera , nomi e numeri contro le mafie, celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, una cerimonia che vede da molti anni anche Ferrara in prima linea.Ne abbiamo parlato con Isabella Masina, Vicesindaco di Voghiera e coordinatrice provinciale di “Avviso pubblico”, che ci illustra il significato di questo appuntamento on line.


A tu per tu con..

Prof.ssa Wilma Malucelli
Giornalista e viaggiatrice

L’8 marzo, ‘Giornata internazionale della donna’, il Pontefice è tornato dal suo viaggio di promozione di fratellanza fra le religioni in Iraq, terra martoriata dalla violenza dell’Isis, dove soprattutto le donne hanno vissuto anni particolarmente drammatici. “Non sempre è stato così”, ha affermato Wilma Malucelli giornalista e grande viaggiatrice forlivese, che è stata in Iraq fra la prima e la seconda guerra del Golfo.


A tu per tu con..

Dott. Emanuele Ciotti
Direttore sanitario dell’Ausl provinciale


A tu per tu con..

Prof. Fabio Donato
Economista UNIFE


 

Clicca per l’archivio di tutte le interviste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *