L’intervista – A tu per tu con…

A tu per tu con..

Prof. Carlo Contini
Direttore dell’Unità operativa di Infettivologia dell’Azienda ospedaliero – universitaria Sant’Anna di Ferrara

Intervista al prof. Carlo Contini, direttore dell’Unità operativa di Infettivologia dell’Azienda ospedaliero – universitaria Sant’Anna di Ferrara, sull’evoluzione dell’epidemia da Sars Cov 2 a metà gennaio nel nostro Paese e in Emilia Romagna e sullo stato della campagna vaccinale anti-COVID.

Nell’intervista Contini affronta, fra i temi del giorno, l’ opportunità di misure di contenimento più rigide e più lunghe per svolgere al sicuro la campagna vaccinale, se il ritorno a scuola degli studenti delle Superiori al 50 % può rappresentare un rischio in più, se può bastare una sole dose in caso di carenza di vaccini possa bastare somministrare una sole dose, quando ci si potrà finalmente sentire liberi dalla paura del contagio.


A tu per tu con..

Diego Carrara
Direttore ACER Ferrara


A tu per tu con..

Dott.ssa Paola Bardasi
Dir. Generale A.OSP S.Anna Ferrara

A Ferrara il 2020 doveva essere l’anno giusto per accelerare il processo di integrazione fra i due poli sanitari provinciali, l’azienda ospedaliero universitaria Sant’Anna e l’Azienda Usl.

Poi è arrivata l’emergenza Covid 19, che certamente ha avuto un impatto non indifferente su questo processo.

Dalia Bighinati intervista la direttrice generale del policlinico Sant’Anna, dottoressa Paola Bardasi


A tu per tu con..

Dott. Michele Campanaro
Prefetto di Ferrara

Dalia Bighinati intervista il Prefetto di Ferrara, dott. Michele Campanaro. In vista dello shopping natalizio del week end e in attesa del decreto del governo sulle misure anti-covid fra Natale e Capodanno, il prefetto illustra le misure prese dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e dice “Abbiamo messo la sicurezza e la salute al primo posto”.


A tu per tu con..

Patrizio Bianchi
Cattedra Unesco in Education, Growth and Equality Unife

Dalia Bighinati intervista il Prof. Patrizio Bianchi che nel suo nuovo saggio “Nello specchio della scuola – Quale sviluppo per l’Italia?”, edito da Il Mulino, sostiene che il problema della scuola italiana non è la didattica a distanza”. Ricordiamo che il professor Patrizio Bianchi, da maggio a luglio ha coordinato il comitato di esperti incaricato di ripensare il sistema dell’istruzione nazionale per il dopo Covid.


A tu per tu con..

Alberto Guzzon
Autore di “Novecento. Ferrara, il sogno di una moderna metropoli”

Alberto Guzzon autore del libro storico-fotografico “Novecento. Ferrara, il sogno di una moderna metropoli”. L’architetto ferrarese è impegnato, in questa fase della sua ricerca sulla città estense e il suo territorio, nella rivisitazione dei segni urbanistici dello sviluppo industriale nei primi decenni del ‘900.


A tu per tu con..

Prof. Paolo Zamboni
Dir. Centro Interdip. di Ricerca Malattie Vascolari


A tu per tu con..

S.E. Mons. Giancarlo Perego
Arcivescovo Diocesi Ferrara – Comacchio

Sabato 3 ottobre Papa Bergoglio ha firmato ad Assisi la sua terza enciclica “Fratelli tutti”, una enciclica sociale rivolta non solo alla comunità dei cattolici, ma al mondo. Fratelli tutti fa il punto su temi sociali e spirituali di grande attualità attraverso l’ottica della fraternità e dell’amicizia sociale.


A tu per tu con..

Prof Carlo Contini
Ordinario di Malattie Infettive Tropicali Unife

Nel giorno in cui scattano le misure del nuovo DPCM e l’Italia viene divisa in tre macroaree a diverso indice di gravità del contagio, il prof. Carlo Contini, direttore dell’U.O. di Malattie infettive dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Anna di Ferrara, interviene sulle misure del decreto, sul fenomeno degli asintomatici, sulle possibili cause della diversa evoluzione dell’infezione da Sars Cov 2 e su come comportarsi in presenza di sintomi e sospetto di contagio.


A tu per tu con..

Prof Carlo Contini
Ordinario di Malattie Infettive Tropicali Unife


A tu per tu con..

Diego Marani
Scrittore – Pres. CEPELL Roma Centro per il libro e la letteratura

“Leggere libri fa bene per molte ragioni”, dice Diego Marani, scrittore ferrarese, Presidente del #Cepell (Centro per il libro e la letteratura). Marani che vive a Bruxelles, oltre a scrivere romanzi, è funzionario della Commissione europea e da poliglotta e vero cittadino del mondo, dice di avere accolto con entusiasmo la sfida di promuovere il libro in un Paese, come il nostro, poco incline, secondo le statistiche internazionali, alla lettura.


A tu per tu con..

Patrizio Bianchi
Economista

“La scuola italiana soffre anche per i tagli subiti negli ultimi 12 anni, che hanno frenato il processo di modernizzazione della formazione a tutti i livelli scolastici.”
A dirlo è Patrizio Bianchi, coordinatore del Comitato di esperti istituito dalla ministra Lucia Azzolina per avere un quadro dei bisogni della scuola in fase di ripartenza dopo il lockdown.
“I mali della scuola precedono la pandemia”, dice l’economista, ex Rettore Unife, ex Assessore Scuola università della Regione Emilia Romagna, per la ripresa servono finanziamenti, nuovi strumenti, personale aggiuntivo e preparato a gestire nuove modalità di insegnamento.


A tu per tu con..

Giulia Fiore
Referente Emporio Solidale “Il mantello” Ferrara


A tu per tu con..

Daniela Fratti
Medico e storica della medicina ferrarese


A tu per tu con..

Anna Chiara Venturini
Finalista Premio Campiello 2019


A tu per tu con..

Ughetta Ciatti
Ex Responsabile Sindacale CNA Ferrara


 

Clicca per l’archivio di tutte le interviste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *