L’intervista – A tu per tu con…

A tu per tu con..

La scuola al centro della società in trasformazione, int. prof. Patrizio Bianchi

Affronta i temi della scuola e della formazione, della guerra e della pace, dei nuovi linguaggi digitali e della trasformazione ambientali e sociali l’intervista al prof. Patrizio Bianchi, titolare della cattedra Unesco dal titolo Educazione, sviluppo, uguaglianza dell’Università di Ferrara.
Patrizio Bianchi, economista e già rettore Unife, ministro dell’Istruzione nel governo Draghi, accademico dei Lincei, portavoce della rete cattedre Unesco italiane, rivendica la funzione centrale della scuola e della formazione nella società chiamata ad affrontare sfide determinanti per il futuro: dall’apprendimento delle competenze digitali, a un diverso modo di vivere l’ambiente, all’eguaglianza delle persone, con una particolare attenzione al rapporto con chi proviene da altre regioni del mondo spinte ad emigrare anche dalla desertificazione prodotta dalla crisi climatica.

L’intervista integrale al prof. Bianchi è curata di Dalia Bighinati.


A tu per tu con..

Wilma Malucelli, giornalista e past president del Soroptimist internazionale d’Italia

Alluvione Romagna, tra aiuti pubblici e solidarietà femminile.
Ad otto mesi da quel terribile 16 maggio che ha devastato la Romagna con 15 morti, quasi 40mila sfollati e 9miliardi di euro di danni, facciamo il punto con Wilma Malucelli, giornalista e past president del Soroptimist internazionale d’Italia, delle aspettative della popolazione romagnola.

Un aiuto importante arriva ad 11 imprenditrici romagnole, con le aziende danneggiate dall’alluvione, grazie al contributo e la vicinanza delle socie del Soroptimist d’Italia e dei club di Ravenna e di Forlì.


A tu per tu con..

Marcello Corvino – Direttore artistico Teatro Comunale Claudio Abbado

‘Festa delle scuole di danza’ dedicata a Luisa Tagliani, ad un anno dalla scomparsa, la stagione di danza 2023/2024 del Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’ di Ferrara. Da questo evento comincia l’intervista al direttore artistico Marcello Corvino, che illustra nella nuova puntata di ‘A tu per tu’, condotta da Dalia Bighinati, le politiche culturali del ‘Comunale’, l’interesse verso le giovani generazioni e la valorizzazione delle maestranze del teatro.


A tu per tu con..

“Sacerdote e martire”: chi era Don Minzoni? – Intervista a Giuseppe Muroni

L’Italia Ferrara e Argenta ricordano nel 2023, a 100 anni dall’uccisione, la figura di Don Minzoni con una serie di eventi e approfondimenti della figura del sacerdote ravennate che occupa tutto il 2023.

La visita ad Argenta del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sottolinea l’omaggio dell’intero Paese al sacerdote martire della liberta’, molto citato, ma poco noto agli Italiani, come ci ha detto il prof. Giuseppe Muroni che ne ha studiato a lungo la figura.


A tu per tu con..

Paolo Calvano – Assessore regionale al bilancio e ai rapporti con UE

Assestamento al bilancio della Regione Emilia-Romagna: arriva un nuovo “A tu per tu” con focus sui temi dell’ambiente e della sanità, su cui interviene l’assessore regionale al bilancio e ai rapporti con UE Paolo Calvano.
Intervistato da Dalia Bighinati, fra i temi affrontati, anche la riforma dei CAU (Centri di Assistenza e Urgenza), evoluzione degli Ambulatori a Bassa Complessità, di cui Ferrara ha avviato la sperimentazione a fine 2022.


A tu per tu con..

Quale uso fare degli spazi della città? A tu per tu con il prof. Romeo Farinella

Quale uso fare degli spazi della città?

Alla domanda al centro di un dibattito anche aspro in città, il prof. Romeo Farinella risponde con due esempi: il convegno Unife di Biologia molecolare in corso fino a giovedì e il Ferrara Summer Festival.


A tu per tu con..

Prof. Romeo Farinella architetto e urbanista

Trasformare Ferrara da città con una università a città universitaria, un grande campus con piccoli e grandi presidi universitari. Ma come affrontare il problema di dove alloggiare gli studenti che vengono da fuori? Sono in arrivo nuovi studentati?

Dalia Bighinati ha intervistato su questo argomento il prof. Farinella, urbanista Unife


A tu per tu con..

La città, i grandi eventi, il parco Urbano – INT. al prof. Romeo Farinella architetto e urbanista

La citta’ al centro del dibattito pubblico a Ferrara a partire dalla scelta dell’ammanistrazione cittadina di ospitare il megaconcerto di Bruce Sprinsteen nel parco urbano dedicato a Giorgio Bassani, uno dei polmoni verdi della citta’.

Dalia Bighinati intervista per Telestense il prof. Romeo Farinella, architetto e urbanista Unife.


A tu per tu con..

“Basta lacrime” – Intervista ad Alessandra Bocchettie

“Basta lacrime”, Dalia Bighinati intervista Alessandra Bocchetti.
Le donne possono acquistare coscienza della loro potenza, ‘cambiare’: cambiare il mondo, cambiare gli uomini – figli, padri, compagni. Smettere di sentirsi vittime, smettere di obbedire. Le femministe della differenza ne sono convinte ed è da questa convinzione che nasce “Basta lacrime. Storia politica di una femminista 1995 – 2020”, edizioni Vanda, di Alessandra Bocchetti Figura di spicco del femminismo italiano, nel 1979 tra le fondatrici del Centro culturale Virginia Woolf di Roma, che diresse per molti anni. Il libro, affronta il tema del vittimismo, che rappresenta oggi il prezzo da pagare per le donne, se vogliono ottenere pubblica udienza nel frastuono dei media di massa in cerca delle vittime di turno di soprusi, discriminazioni, violenza.


A tu per tu con..

Ode alla tagliatella, simbolo dell’Emilia-Romagna, nel libro di Andrea Veronese

Un viaggio lungo itinerari poco battuti per assaporare le migliori tagliatelle al raguù della regione, di cui restano il piatto tradizionale per antonomasia.

Si intitola “Ode alla tagliatella, Guida alle buone tagliatelle al ragù in 100 luoghi dell’Emilia-Romagna”, il libro edito da Minerva Edizioni, scritto da Andrea Veronese, architetto, cultore di paesaggi, viaggiatore curioso e raffinato intenditore di gastronomia.

Il volume dal primo marzo nelle librerie, sarà presentato il 16 marzo al Libraccio dallo scrittore Roberto Pazzi, che ne ha fatto la prefazione.


 

Clicca per l’archivio di tutte le interviste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *