Listone: la nuova illuminazione – VIDEO e INTERVISTE

listone luceC’era molta attesa sabato per la serata di gala in piazza Trento Trieste dove, alla presenza del Ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, prima di mezzanotte sono state accese le nuovi luci sul listone e sul Duomo. Centinaia le persone presenti in centro, ma cediamo la cronaca della serata.

I rintocchi delle campane del duomo hanno salutato l’accensione della nuova illuminazione di piazza Trento Trieste. Il listone è rimasto avvolto dalle tenebre fino a tarda sera quando, alla fine dell’itinerario ‘Sotto una nuova luce’, i pali stile retrò e i fari sul lato del duomo sono stati accesi per la prima volta dopo i lavori.

Presente anche il Ministro dei beni culturali e del turismo, il ferrarese Dario Franceschini, accompagnato dalla moglie Michela Di Biase. Franceschini ha commentato anche i dati dei musei italiani in luglio: la cultura infatti ha registrato ottimi risultati, e proprio da luglio sono entrate in vigore le novità volute dal Ministro come le domeniche gratis e orari di apertura prolungati.

Il debutto ufficiale si è aperta alle 22 con la partenza di una passeggiata culturale da piazza Castello, passando per il Giardino delle Duchesse e piazza del Municipio, con approdo finale in piazza Trento Trieste per l’accensione inaugurale del nuovo impianto di illuminazione.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/01-listone-luce-nuova.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/01-listone-luce-nuova.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *