L’Omaggio al Duca di San Giacomo

san_giacomo

E’ stato un grande spettacolo quello offerto dal Borgo San Giacomo, con la collaborazione della Corte Ducale, in occasione del domenicale “Omaggio al Duca”.

Al numeroso pubblico presente, composto in gran parte da turisti, i gialloblù dell’aquila bianca, hanno regalato in una trentina di minuti, molto di quello regala in termini di fascino, emozioni e suggestioni, il Palio di Ferrara.

Una volta fatto il proprio ingresso nel cortile del Castello, la Contrada ha salutato il Duca Borso e la sua corte, scesi dai rispettivi appartamenti, per riceve l’omaggio che ogni domenica porge loro una contrada, fino al prossimo primo maggio.

La prima esibizione ha visto protagonisti i pluripremiati campioni delle bandiere, dai più piccoli che rappresentano uno straordinario vivaio, agli adulti. Po la musica con le dame e le damigelle del gruppo danza del Borgo che hanno deliziato i presenti con la loro grazia e l’eleganza delle movenze. Nel corso della mattinata, sono stati investiti i nuovi cavalieri della guarnigione di Castel Tedaldo, che si sono poi cimentati con i cavalieri più esperti, davanti al loro Duca.

Ma sono state le bandiere e la danze ìl fulcro dell’Omaggio e che hanno caratterizzato anche la fine dello spettacolo, che poi, in realtà è proseguito con una particolare visita guidata, in Castello, grazie a Itinerando. La visita prendendo le mosse da quanto avvenuto nel cortile , si è poi snodata all’interno delle sale dell’antico maniero, con i figuranti del Palio a farne rivivere gli angoli più affascinanti.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/san_giacomo_1.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/omaggio-duca-san-giacomo_20140331105327.mp4[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *