LUNEDI’ SPETTACOLO CON LA DANZA SPORTIVA

danza

Al Pala Hiton Pharma Trofeo Low Cost-Easy Dance”

Si è svolta questa mattina nella residenza municipale la presentazione della sesta edizione del “Trofeo Low Cost – Easy Dance” di Danza sportiva, in programma al palasport PalaMIT2B (piazzale Atleti Azzurri d’Italia) l’intera giornata di lunedì 8 dicembre a partire dalle 9. Il ‘progetto Low Cost’ di Danza sportiva prevede lo svolgimento di gare dislocate sul territorio Italiano destinate alle diverse discipline e categorie di Danze internazionali e nazionali. La manifestazione ferrarese, ad ingresso gratuito, è stata realizzata dall’associazione sportiva ASD Easy Dance con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Già confermata alla vigilia dell’appuntamento ferrarese del circuito ‘Low Cost’ l’iscrizione di circa 700 atleti e atlete che saranno impegnanti nelle varie discipline e categorie di Danze Standard e Danze Latino Americane alla presenza di circa cinquanta giudici nazionali e internazionali. All’incontro con i giornalisti, insieme agli organizzatori Stefan Green e Adriana Sigona, oggi alla conferenza stampa erano presenti gli assessori comunali allo Sport Simone Merli e al Commercio Roberto Serra, il presidente del comitato “Trofei Low Cost” Nicola Regnoli e i campioni del mondo Showdance 2014 Giacomo Lucchese e Francesca Berardi. I due atleti hanno confermato la loro partecipazione alla manifestazione di lunedì prossimo al Palasport dove si esibiranno (alle 14) con la stessa performance che è valsa loro la medaglia mondiale. Le finali della manifestazione sono previste a partire dalle 18.

Trofeo Low cost – Il progetto Low Cost è una serie di eventi di Danza Sportiva che prevedono gare destinate alle diverse discipline, e categorie di Danze Standard e Danze Latino Americane. Il 1° Trofeo Low Cost risale al 2009 e fu organizzato a Molinella dall’ “ASD Easy Dance”. Oggi, altre 11 Associazioni Sportive sono impegnate nel progetto, riuscendo così ad avere un evento “low cost” al mese su tutto il territorio nazionale.
Il progetto Low Cost pone dinanzi a se un obiettivo ben preciso che è di aiutare ed incoraggiare gli atleti di danza sportiva nell’attività agonistica. Le coppie hanno necessità di competere e confrontarsi con le coppie rivali per poter accrescere il loro livello di performance ed allo stesso tempo i tecnici hanno la necessità di raccogliere dati utili in funzione della formazione dei loro atleti.
Le gare Low Cost rendono più accessibili questi intenti. E’ risaputo che attrezzare un palasport in maniera elegante e dettagliata dal punto di vista scenografico (fiori, addobbi, scenografie varie) è la condizione che spesso spinge gli organizzatori ad aumentare i costi di partecipazione sia per le coppie che per il pubblico. Così facendo però il numero delle coppie in gara diminuisce ed il pubblico, sia esso direttamente correlato agli atleti (vedi parenti, genitori e amici) sia esso completamente estraneo, tende sempre più a mancare. Per questi motivi i trofei Low Cost, attraverso una strategia organizzativa-pubblicitaria ben mirata accantonano gli sfarzi, diminuendo la spesa di iscrizione alle coppie partecipanti e le spese organizzative alle Associazioni Sportive, pur garantendo pista in parquet, alta qualità nelle selezioni musicali e altissima professionalità dei pannelli giudicanti e dello staff tecnico, riescono ad offrire l’entrata gratuita ad un pubblico più vasto e spettacoli di altissimo livello.
I trofei Low Cost permettono di risparmiare e attribuiscono premi in denaro alle coppie vincitrici della Over 16 di Danze Standard e di Danze Latino Americane in occasione di ogni singola gara Low Cost, ma anche in occasione della premiazione finale decretata dalla “Ranking List Low Cost”. Le prime tre coppie classificate alla Ranking List (Danze Standard e Latino Americane) hanno inoltre l’iscrizione gratuita al “Trofeo Colombo”, evento top di Danza Sportiva.
Eventi di spicco sono le due categorie riservate alla Over 16 di danze Standard e Danze Latino Americane.

www.trofeilowcost.com

ASD Easy Dance – L’ASD Easy Dance, è un’associazione di danza sportiva che opera in tutta la provincia di Ferrara e non solo (Ferrara, Argenta, Molinella, Comacchio, Filo di Argenta, Porto Garibaldi, Portomaggiore, Casaglia, Longastrino). Fondata e diretta dal 2008 da Stefan GREEN e Adriana SIGONA, fin da subito hanno introdotto sempre più appassionati a questo sport, insegnando loro come diventare futuri campioni nella danza sportiva. Oggi partecipa in diversi progetti, tra cui il Mucca Dance Sport Method, eventi in compartecipazione con il CONI della provincia di Ferrara, stage nelle scuole pubbliche e private e tanto altro.
I direttori tecnici, neozelandese lui e siciliana lei, sono vice campioni del mondo Show Dance di Danze Latino Americane, 6 volte finalisti mondiali, 2 volte vice campioni nazionali e vantano diversi titoli a livello internazionale. Professionisti di Danza Sportiva specialità Danze Latino Americane, sono tuttora competitori e girano il mondo gareggiando nelle competizioni più importanti e sfidando campioni di altissimo livello. Affiliati al rinomato Team Diablo di Molinella, ad oggi il più grande e medagliato team di danza sportiva al mondo, diplomati negli ultimi dieci anni con il massimo dei voti presso la prestigiosa “Dance Sport Academy” di Molinella e presso la FIDS (Federazione Italiana di Danza Sportiva), sono anche qualificati giudici nazionali ed internazionali.
Hanno preso parte alla stesura dei libri di tecnica della danza sportiva, per conto della WDSF (World Dance Sport Federation), insieme ai professionisti più illustri di questo settore. Inoltre, sono stati autori del testo “La coppia vincente”, un testo connubio di psicologia e metodologia di allenamento.

ASD Easy Dance Associazione Sportiva Dilettantistica Via Montenero, 2 40062, Molinella (BO) Tel.:340.1296157 www.easydance.net

Team Diablo – Il Team Diablo, fondato da Davide e Olga Cacciari, è situato a Molinella (BO). Oggi è senza dubbio il più famoso team di Danza Sportiva, vantando il maggior numero di medaglie d’oro nei campionati del mondo di Danze Standard e Danze Latino Americane (più di cinquanta titoli iridati).
Forte di una presenza ultraventennale nel settore della Danza Sportiva, ha raggiunto una posizione di leadership per quanto concerne le metodologie di insegnamento ed allenamento per atleti di Danza Sportiva. Tale condizione deriva essenzialmente da due fattori che costituiscono la base su cui si fonda Team Diablo: ricerca e sviluppo e formazione continua dei propri membri. Ne consegue che Team Diablo possa fregiarsi del lustro di essere l’unica istituzione indipendente della Danza Sportiva che al suo interno ospiti due dipartimenti preposti proprio alle finalità di cui sopra: il Team Diablo Research & Development Centre e la Team Diablo Dance Sport Academy.
Il Team Diablo Research and Development Centre è un dipartimento che si occupa prevalentemente dello studio e della sperimentazione sul campo di tecniche all’avanguardia atte a favorire un miglioramento tecnico e atletico del danzatore. Al suo interno, infatti, oltre allo studio medico, la sala massaggi e la palestra, si trova anche il Team Diablo Le ab, ossia il cuore della ricerca svolta costantemente da Team Diablo, dove, attraverso lo studio di scienze quali la fisica, l’anatomia e la biomeccanica, si elaborano tecniche di allenamento innovative che vengono successivamente sperimentate con l’ausilio degli ambienti precedentemente elencati e facenti parte integrante del suddetto dipartimento.
La Team Diablo Dance Sport Academy, invece, è un corso di formazione consolidato da anni, che comprende svariate materie di studio correlate alla Danza Sportiva e che si pone l’obiettivo di fornire l’educazione necessaria ad un atleta o ad un addetto ai lavori di questo settore, ad esempio coach, dirigenti, manager o altro. Ne consegue che l’ambito formativo in cui opera prevalentemente la Team Diablo Dance Sport Academy si distingua in due filoni principali: quello prettamente didattico, dove i membri della Academy imparano le nozioni delle varie materie componenti il piano di studi, e quello psicologico, dove la metodologia di insegnamento delle materie di cui sopra, si orienta costantemente alla crescita personale dei membri della Academy, al fine di conferire maggior vigore alla crescita di gruppo come Team Diablo. La formazione, il team building, la crescita motivazionale, lo studio e la sperimentazione, quindi, sono gli elementi che hanno conferito a Team Diablo il valore aggiunto che ha permesso una netta distinzione dalla concorrenza nel settore, raggiungendo uno status di eccellenza attualmente senza eguali nella Danza Sportiva.

Team Diablo
Associazione Dilettantistica Danza Sportiva
Via Sebastiano Zavaglia, 14
40062, Molinella (BO)
Tel.: 051.882308

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.