L’Università Ferrara quinta anche nella classifica Scopus

unife-ppContinua la serie di riconoscimenti per l’Ateneo di Ferrara. Dopo i più che lusinghieri piazzamenti ottenuti nelle principali classifiche, non ultimo il prestigioso terzo posto in Italia nel settore della ricerca nel rapporto sulla valutazione della qualità della ricerca 2004 2010  dell’Agenzia Nazionale di valutazione del sistema universitario e della Ricerca (ANVUR), anche  Scopus, una delle banche dati scientifiche più prestigiose, premia il nostro Ateneo.

Scopus è un database di riassunti e citazioni per articoli di pubblicazioni riguardanti la ricerca che consente di calcolare l’H-index, (l’indice che calcola la prolificità e l’impatto del lavoro degli scienziati, basandosi sia sul numero delle loro pubblicazioni che sul numero di citazioni ricevute).

Aggiornato periodicamente, offre circa 25000 articoli provenienti da più di 5000 pubblicatori internazionali che includono 16500 giornali sottoposti a processo di peer reviewing in ambito scientifico, tecnico, medico e sociale; 600 pubblicazioni commerciali; 350 edizioni di libri; una copertura estesa delle conferenze mondiali con 3 milioni e mezzo di conference papers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *