Lutto nella Sanità ferrarese. E’ morto a 73 anni il prof. Franco Tomasi – VIDEO

Franco TomasiE’ stato una figura di spicco della Sanità ferrarese: la scomparsa del professor Franco Tomasi, per molti anni primario di dietologia – diabetologia all’arcispedale Sant’Anna, lascia un vuoto non solo nel mondo sanitario, ma anche in città, dove molti sono stati suoi pazienti e molti lo ricordano per l’instancabile attività rotariana e giornalistica.

Noi lo ricordiamo nelle numerose interviste in cui spiegava e aiutava a capire come si puà prevenire e combattere il diabete. Ha fatto prima che diventasse di moda educazione alla salute, parlando di stili di vita edel ruolo dell’alimentazione nella nostra vita e perla nostra salute.

Andato in pensione ha incentivato l’attività giornalistica collaborando anche con Telestense. E’ stato un professionista stimato, era un gran comunicatore e aveva il dono di una naturale vivacità, la battuta facile e la capacità di dire verità anche sgradevoli senza fare reprimende, nè allarmismi.

Se n’è andato, stroncato da una grave malattia che lo ha messo knock out in poco tempo. Invitato ad una puntata di salute 3.0 pochi mesi mesi fa, dopo aver declinato gentilmente l’invito,pertimore che ci rimassi male, non ha esitato a dirmene laragione, raccontandomi in modo sorridente le sue ultime disavventure.

Se è davanti alla morte che si scopre la stoffa di cui siamo fatti, direi che Franco Tomasi ci ha confermato l’immagine che ne abbiamo avuto in vita, quella di un medico e di un uomo che amava e rispettava profondamente la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *