Mafia nigeriana a Ferrara, Calvano (PD): ” In Regione non sottovalutiamo il problema”

L’attenzione alle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio è sempre stata al centro dell’azione della Regione Emilia-Romagna, per questo ha fatto bene il Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani a chiedere la convocazione di un tavolo al Prefetto Michele Campanaro, con la presenza anche dei consiglieri regionali, per approfondire la questione e mettere in campo azioni preventive o di contrasto». A dirlo è il segretario e consigliere regionale del PD Paolo Calvano.

«Mi ritrovo nelle considerazioni del primo cittadino ferrarese – spiega Calvano –. È uno sbaglio agitare paure nella cittadinanza se non si hanno dati ufficiali, ma è comunque opportuno fare il punto della situazione nelle sedi ufficiali. Mi auguro quindi che l’incontro sia organizzato al più presto, perché come Regione non abbiamo mai sottovalutato fenomeni di malavita organizzata e siamo pronti a fare la nostra parte a fronte di ciò che succede sul territorio ferrarese».

A conferma dell’impegno, Calvano aggiunge: «sul tema mafie nei mesi scorsi la Regione Emilia-Romagna ha affidato al docente universitario Enzo Ciconte un approfondimento legato alla presenza di mafie straniere nella nostra Regione. A fine anno avremo i dati, che saranno presentati anche in Consulta Legalità, in cui saranno chiamati tutti i capigruppo della Regione e confidiamo che in questo caso l’opposizione sia presente e offra quella collaborazione annunciata dalla Lega nei giorni scorsi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *