Mafie in pentola con Altroconsumo a Ferrara

03 altroconsumo

“Quando il cibo si fa memoria e occasione di riscatto sociale”

Si è concluso presso il Chiostro di San Paolo con lo spettacolo di Tiziana Di Masi “Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida”, la prima edizione del Festival di Altroconsumo.

Organizzato a Ferrara dall’associazione di consumatori che a Ferrara conta ben 2500 soci, 33 mila in Emilia Romagna e quasi 350 mila in Italia, il Festival Altro Consumo che si è tenuto in città da venerdì 7 a domenica 9 giugno, ha fatto emergere un aspetto sottotraccia della città, caratterizzato da un elevata attenzione ai valori di Altroconsumo, dalla sostenibilità ambientale, al riciclo dei rifiuti all’antispreco alimentare.

Mafie in pentola , con cui l’attrice Tiziana di Masi e Andrea Guolo, Premio Vergani – Cronista dell’anno 2011, autore del testo , è lo spettacolo che oggi ha chiuso il festival, presso il Chiostro di San Paolo,, racconto di un viaggio all’interno delle cooperative di Libera Terra dove, sui terreni un tempo in mano alle mafie, è nata una “bella economia” i cui cardini si chiamano agricoltura biologica, qualità, lavoro e rispetto delle leggi. È uno spettacolo, dice Tiziana Masi, che si fonda sulla speranza e sulla rinascita, perché la terra non smette mai di rigenerarsi, basta concederle la possibilità. e che portare in mezzo al pubblico la convinzione che le mafie si possono combattere con il più quotidiano e possibile dei gesti, vale a dire l’acquisto consapevole di prodotti buoni e giusti, come quelli a marchio Libera Terra.

Uno spettacolo sul gusto e su alcune tra le eccellenze del nostro settore agroalimentare, che un’interpretazione capace di sfumare dal drammatico al brillante e attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico, chiamato sul palco ad assaggiare i prodotti, non “chiude” lo stomaco dello spettatore, bensì stimola la sua “fame” di legalità e di cose buone.

Il Festival è patrocinato dal Comune di Ferrara, dalla Provincia, dal Consorzio Ferrara Terra e Acqua, con il supporto organizzativo di Ferrara Fiere Congressi.

%CODE%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *