Maltempo: paesi allagati, grandine in agricoltura. Allerta Protezione civile – FOTOGALLERY

[nggallery id=55]

Il maltempo sta creando disagi in quasi tutto il ferrarese. Piogge abbondanti e intense sono cadute soprattutto nel medio ferrarese dove sono al lavoro vigili del fuoco e la protezione civile, che ha attivato la fase di attenzione per le prossime ore. Danni anche all’agricoltura dice Coldiretti: alcuni campi infatti sono stati colpiti dalla grandine.

Un forte temporale che in un’ora ha scaricato la stessa quantità d’acqua che solitamente cade in poco più di due mesi. E’ quello che si è abbattuto sul ferrarese in mattinata: allagamenti a Migliarino, Copparo, Ostellato, Tresigallo e nell’argentano. La situazione più critica a Fiscaglia, Migliarino e Valcesura attorno alle 10 quando sono caduti 120 millimetri d’acqua in un’ora.

Subito in Comune si è riunito il tavolo tecnico che ha organizzato le operazioni. Da questa mattina sono al lavoro i vigili del fuoco, fuori con tutte le squadre e le pompe a disposizione. Oltre che da Ferrara e dai distaccamenti delle zone più colpite del medio ferrarese, i vigili sono arrivati in aiuto anche da Bondeno. Attivati anche i volontari della Protezione civile: l’obiettivo è liberare i garage, le strade e gli scantinati allagati.

Sott’acqua anche diverse strade, anche a Copparo oltre che a Fiscaglia. A causa del maltempo è stata annullata la Notte Bianca a Copparo. A Migliarino invece è al lavoro anche il Consorzio di Bonifica per liberare dall’acqua l’intorno delle case: i canali sono pieni e si sta cercando di far defluire le acque in modo che non creino problemi. Intanto però le precipitazioni sono durate tutto il pomeriggio: è caduta anche la grandine che ha creato qualche incidente stradale a Fiscaglia e disagi a chi viaggiava in superstrada.  Secondo Coldiretti, nelle campagne attorno ad Argenta c’è preoccupazione per i danni portati dalla grandine caduta attorno alle 13:30. Difficoltà anche per i lavori in campo mentre nel copparese sono sotto osservazione i canali.

Violente grandinate ad Argenta hanno imbiancato campi e strade, con danni ingenti alle colture erbacee e orticole, alcune già con frutti prossimi alla raccolta grazie alle temperature più elevate della norma delle scorse settimane. La protezione civile dell’Emilia-Romagna intano ha attivato la fase di attenzione per pioggia/temporali e criticità idrogeologica e idraulica fino a mezzanotte di sabato sera. L’allerta coinvolge praticamente tutta la Regione e anche Ferrara. Le precipitazioni potranno determinare criticità idraulica causando innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua con possibile superamento dei livelli di soglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *