Maltempo: pre-allarme a Bondeno per il Panaro

zent
Reno a Cento (Foto tratta da Areacentese.com)

Preallarme per piena “Panaro” a Bondeno.

In seguito alle diffuse e intense precipitazioni che hanno interessato il bacino idrografico del Fiume Panaro, la Protezione Civile dell’emilia Romagna ha registrato alti livelli idrometrici del fiume Panaro nel bondenese.

Nella zona di pianura l’acqua ha superato il livello 2 e l’ente ha attivato la fase di preallarme a partire dalle ore 13, in accordo con Provincia, Arpa e Aipo.

Il fiume Reno a Cento non desta preoccupazione.

Una dozzina di volontari della Protezione civile, è partita questa mattina per le zone del modenese coinvolte nella rottura dell’argine destro del fiume Secchia, nel Comune di Bastiglia.

Altrettanti partiranno in serata, mentre le squadre dei vigili del fuoco sono in pre allarme, ma, al momento, ancora non hanno ricevuto nessun ordine di partenza.bondeno

Diverse le persone fatte evacuare, si parla di qualche centinaio, per loro sono state approntate soluzioni abitative di emergenza.

Al momento non si segnalano particolari problematiche per quanto riguarda il Po ed il Reno, in ogni caso il Centro Operativo Regionale di protezione civile che, da venerdì sera, ha il controllo della situazione, resterà attivo almeno fino a domani mattina, in costante raccordo con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *