Maltempo, quasi 50millimetri di pioggia in 24 ore. Tante le chiamate ai vigili del fuoco

maltempo-pioggia-ppRami degli alberi divelti, soprattutto sulla via Comacchio, in città. E poi ancora: un pino che si è ripiegato, a causa del forte vento di questa notte, in un’abitazione sulla via per Ro, a Zocca, al civico numero 4.

E’ un primo bilancio del maltempo che ha colpito la nostra città e l’intera provincia.

Al momento sulla Costa, ai Lidi Ferraresi,  sembra sia stato scongiurato il pericolo danni dal maltempo. Il vento forte infatti e la pioggia più che altro sembrano aver colpito Ferrara, con diversi alberi caduti in strada e rami spezzati. Si sono aggiunti diversi  e allagamenti per la pioggia copiosa, caduta per tutta la giornata di ieri, 45 mm in sole 24 ore, che è andata intensificandosi nella tarda serata-notte. Disagi anche nel copparese.

In provincia a Zocca i vigili del fuoco stanno ancora intervenendo per rimuovere il pino che è caduto sull’abitazione. Ad Ostellato, invece, hanno dovuto sgomberare dall’acqua il sottopasso della Superfstrada.

Tante le chiamate giunte al centralino dei vigili del fuoco ieri sera e nella notte, soprattutto per segnalare alberi piegati e i rami spezzati, come dicevamo, soprattutto sulla via Comacchio.

Le raffiche di vento hanno raggiunto  anche i 60 km/ora, provocando in alcune zone della città anche lo spostamento dei cassonetti  della spazzatura, oltre all’abbattimento di alcuni  cartelli stradali.

I numerosi millimetri di pioggia caduti nelle ultime 24 ore hanno inoltre causato l’aumento improvviso dei livelli dei canali e dei fiumi della nostra provincia.

L’attenzione da parte della protezione civile ora è infatti soprattutto per i livelli dei fiumi Panaro e il Reno che sono costantemente monitorati, ma al momento non destano preoccupazione.

Secondo l’Osservatorio meteorologico di Cocomaro di Cona già dalla tarda mattina di oggi, infine,  dovrebbe riprendere a piovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *