Mattarella: “Sgomento per l’orrore”, il sostegno dell’Italia nel messaggio al Presidente Hollande – VIDEO

05 mattarella parigi“L’orrore che sta sconvolgendo la capitale francese e tutto il Paese lascia esterrefatti e sgomenti”.

Così il presidente della Repubblica Mattarella in una lettera scritta oggi ad Hollande. E’ una nuova “ferita profonda nel cuore della Francia, della libertà, della democrazia”, dice il Presidente della Repubblica che assicura al presidente francese il compatto sostegno dell’Italia per “debellare la piaga del terrorismo, vincere una battaglia di civiltà contro la furia oscurantista e per difendere i valori di libertà, democrazia e tolleranza” dell’Europa. Sono i valori che rappresentano la cultura profonda dei due Paesi, Francia e Italia, così vicini anche nei destini artistici, come ieri è stato detto nel corso della visita di Sergio Mattarella a Ferrara in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata a Giorgio De Chirico.

La pittura metafisica nasce in Italia con De Chirico, ma l’artista si era già nutrito nella sua permanenza a Parigi delle suggestioni delle avanguardie parigine, così come queste, poi, si ispireranno alla poetica di De Chirico e Carrà. Nel passaggio da Ferrara a Roma, dove ieri sera Sergio Mattarella è stato raggiunto dalle cronache degli attentati parigini c’è tutta la parabola discendente che esiste fra una cultura della vita, come è quella espressa dall’arte dei grandi pittori in mostra a Ferrara, e un chiuso mondo votato alla morte e alla violenza, come è quello incarnato dall’Isis e dai suoi seguaci, con i loro sinistri simboli di morte.

L’Europa, ferita nel profondo, deve fare appello alle sue forze e alla intelligenza delle sue menti migliori, per far trionfare la vita, tutelarla, difenderla. Oggi, come esprime l’immagine di Le Monde, ritwittata dal ministro Dario Franceschini, ieri a Ferrara orgoglioso di mostrare le bellezze della sua città al Presidente della Repubblica, si può solo piangere ed esprimere la propria solidarietà al popolo francese, perché sappia che non è solo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.