Maturità, seconda prova scritta sulle materie caratterizzanti di ogni indirizzo

maturitaSeconda prova scritta oggi per gli esami di Stato negli Istituti superiori di 2° grado. sulle materie caratterizzanti di ogni indirizzo.

Per la versione di Greco al classico 4 ore di tempo, sei per il compito di matematica allo scientifico, in qualche caso 8 ore per gli istituti tecnici e professionali mentre si svolge in più giorni la prova nell’indirizzo artistico, musicale e coreutico.

La versione di Greco per il liceo classico con un brano tratto dall’Etica Nicomachea di Aristotele, mentre allo scientifico il primo problema riguarda il funzionamento di una macchina usata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti, secondo quanto riporta Skuola.net.. La prova teorica riguarda, invece, lo studio di una funzione parametrica. A Ragioneria tocca una prova di compito di economia aziendale, riguarda la gestione di una società, i candidati erano chiamati a trarre da una relazione gli elementi necessari per redigere stato patrimoniale e conto economico. Spazi di esposizione insieme a quelli di rappresentanza nel progetto chiesto al liceo Artistico per la traccia dell’indirizzo Architettura e Ambiente.

Il progetto un complemento d’arredo, commissionato a una start up di giovani designer da un noto brand di una catena di ristoranti.la richiesta rivolta ai maturandi del l’indirizzo Design , elaborare un’opera grafico-pittorica, prendendo spunto da citazioni di Kennedy e Martin Luther King la traccia proposta all’indirizzo pittorico: come dire ispiratevi ai sogni e all’utopia di grandi uomini del ‘900 che si sono battuti nel Loro Paese per i diritti civili e la democrazia , lasciando di sé una memoria indelebile, anche per avere pagato con la vita il loro impegno civile.

Tutte tracce importanti, per la seconda prova d’esame che oggi oltre 500.000 studenti dell’ultimo anno degli Istituti Superiori hanno dovuto affrontare.

Fra le altre materie ci sono Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera degli Istituti professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *