Maxi-emergenza a Voghiera: la simulazione in TV

11 simulazione emergenza usl-1

Si parlerà del ruolo del 118 nell’emergenza straordinaria sul territorio ferrarese nella nuova puntata di Linea Salute News, il notiziario quindicinale di Telestense e dell’A.Usl Ferrara, che andrà in onda mercoledì sera alle ore 20, in replica giovedì alle 14.50.

Un pullman con 50 persone a bordo finito fuori strada, il coinvolgimento di due/tre auto, una delle quali in fiamme, ed un ciclista ferito. Questa la scena simulata di maxi emergenza organizzata sulla strada provinciale di Voghiera, lo scorso 11 ottobre.

Un evento organizzato dal 118 di Ferrara, dai Vigili del Fuoco e dalla Croce Rossa, ripreso interamente dalle telecamere di Telestense, il cui obbiettivo era di verificare le procedure per gestire al meglio eventi tragici come quello inscenato a Voghiera. Gli operatori dell’emergenza arrivati sulla scena del finto incidente hanno così iniziato a prestare soccorso selezionando i feriti che, a seconda della loro gravità, sono stati trasportati al S.Anna di Cona, per i codici rossi, oppure al Delta di Lagosanto per i traumi meno complicati. I pazienti per le prime cure venivano ospitati nell’ospedale di Campo allestito appositamente dalla croce rossa.11 simulazione emergenza usl

Un “posto medico avanzato” per garantire la stabilizzazione dei feriti gravi prima del trasporto in Ospedale a Cona, dove è stata simulata l’attivazione del Piano di massiccio afflusso di pazienti con l’utilizzo di una parte del Pronto Soccorso e l’intervento di alcuni professionisti. Alla simulazione, iniziata alle dieci di sera e finita verso le due di notte, si è svolta al freddo, hanno preso parte circa cinquanta persone per il ruolo di pazienti coinvolti nel maxi incidente, tutti volontari della CRI; altri cinquanta tra operatori delle due Aziende sanitarie e dei Vigili dei Fuoco che, a vario titolo, sono stati impegnati per le manovre di soccorso, ma anche come osservatori esterni per studiare e registrare le operazioni che si sono svolte.

A regolare il traffico, anche per i tanti curiosi che hanno assistito alla simulazione di maxi emergenza, i vigili del fuoco. Una simulazione dalla quale gli organizzatori stanno trovando le risposte alle criticità rinvenute. Un bilancio dell’operazione di cui si parlerà con la responsabile del 118 di Ferrara, Adelina Ricciardelli, mercoledì 4 dicembre, alle ore 20 nella nuova puntata di Linea Salute news, il notiziario di informazione sanitaria di Telestense e dell’Azienda Usl di Ferrara, che affronta i temi della prevenzione e degli stili di vita, delle patologie emergenti e dei servizi di cura e di assistenza offerti sul territorio provinciale dall’azienda sanitaria locale.

%CODE%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *