Metodo Zamboni: sperimentazione conclusa a Ferrara, ma risultati tra 18 mesi

zamboni_metodo_1

A Ferrara, la sperimentazione di Brave Dreams, il Metodo Zamboni, è praticamente conclusa.

Ma per sapere i risultati complessivi dello studio bisognerà attendere ancora un altro anno e mezzo, perchè alcuni centri autorizzati allo studio, hanno iniziato la sperimentazione solo da qualche settimana.

Sono otto in totale i Centri che stanno sperimentando lo studio Brave Dreams, più conosciuto come Metodo Zamboni: sei gli istituti autorizzati che sono già al lavoro mentre altri due inizieranno presto nella fase operativa. Ferrara, tra i centri autorizzati, ha cominciato la sperimentazione due anni fa e l’ha già conclusa. Ma per avere i risultati conclusivi dello studio bisognerà attendere gli esiti registrati negli altri centri autorizzati e bisognerà attendere altri 18 mesi, spiega lo stesso Paolo Zamboni.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/432014_zamboni_metodo.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/432014_zamboni_metodo.mp4[/flv]

La Regione Emilia-Romagna che finanzia la sperimentazione nel frattempo ha espresso soddisfazione per la sperimentazione dell’angioplastica come trattamento per la Ccsvi associata alla sclerosi multipla, impegnandosi “affinché studi contrapposti, condotti da privati e seppur meritevoli, non siano utilizzati per condizionare o frenare la sperimentazione su tutto il territorio nazionale”. Al termine della sperimentazione saranno quasi 700 i pazienti studiati.

Un pensiero su “Metodo Zamboni: sperimentazione conclusa a Ferrara, ma risultati tra 18 mesi

  • 04/03/2014 in 23:21
    Permalink

    Lo streaming di questo servzio non funziona.
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *