Michele Tortora è il nuovo Prefetto di Ferrara

prefetto ferrara tortora

Arriva da Como, dove è stato Prefetto dal 2009, ma è nato a Trieste, dove era stato trasferito il padre napoletano funzionario delle Dogane, ma è vissuto e si è formato a Roma, dove si è laureato.

Michele Tortora è il nuovo Prefetto di Ferrara, dove è arrivato ieri. Una visita fugace alla città e all’Arcivescovo, mons. Luigi Negri, poi in ferie per tornare in città dopo l’Epifania. Questa mattina il primo incontro ufficiale con la stampa “Mi auguro, dice Tortora, di poter instaurare un rapporto di collaborazione con tutti. Perché anche questo incide sul vivere civile di una Comunità.”

“Sono arrivato ieri mezzogiorno a Ferrara e la prima impressione che ho avuto è stata di una città ordinata e civilissima! “ Così Michele Tortora, nuovo Prefetto di Ferrara, incontrando questa mattina i rappresentanti dell’informazione ferrarese ha voluto creare immediatamente un rapporto di collaborazione con i media locali, riconoscendone, ha detto l’importanza.

E’ presto – ha continuato Tortora – per un giudizio sulla città, ma vengo da Como e ho qualche esperienza delle città di Provincia “le città, ha continuato, dove in Italia si vive meglio “ Hanno gli stessi servizi delle metropoli e spesso non ne hanno i problemi”!.

Nato a Trieste il 20 giugno 1954, coniugato con un figlio, Michele Tortora, è il nuovo Prefetto di Ferrara, si è laureato presso l’Università degli Studi di Roma nel 1978 e dall’aprile 1982 è nei ruoli della carriere prefettizia dell’Amministrazione civile dell’Interno, ricoprendo diversi incarichi . Capo di Gabinetto della Prefettura di Milano, poi Vice Prefetto Vicario presso la Prefettura di Brescia, e di nuovo a Milano come Capo di Gabinetto, quindi Prefetto di Como dal 2009 ed ora di Ferrara.

Fra i numerosi incarichi esterni, quello di subcommissario straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Milano; commissario straordinario per la provvisoria gestione dei Comuni di Cassano d’Adda, Buscate, Garbagnate, Gorgonzola, Magenta e Castelcovati. Michele Tortora è autore della pubblicazione “L’anagrafe e le leggi Bassanini” in “Riforme e regolamenti degli enti locali – Lezioni”, a cura di V. Italia, E. De Marco e P.Bilancia, Giuffrè Ed., Milano, 2000.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *