Mille Miglia, Ferrara pronta per accogliere la “Freccia rossa” – VIDEO

Tutto è pronto per la Mille Miglia, la carovana delle auto storiche più famosa al mondo che arriverà in città venerdì mattina.

Ma già da giovedì Ferrara sarà protagonista della manifestazione perché ospiterà la tappa del Ferrari Tribute e Mercedes Challange di 1000 Miglia, un corsa riservata a vetture in prevalenza moderne delle due Case.

 

 

450 auto selezionate tra 705 che hanno presentato domanda. 38 nazioni e 5 continenti rappresentati, 200 comuni e 7 regioni attraversate. Queste le cifre della 90esima edizione della Mille Miglia che a Ferrara arriverà con le sue splendide auto d’epoca venerdì mattina.

Il passaggio della Freccia Rossa è previsto a partire dalle 8.40. Il Museo viaggiante farà il suo ingresso in città da via Bacchelli, poi attraverso viale Ercole d’Este raggiungerà il centro Storico, Largo Castello, Corso Martiri, Piazza Trento Trieste, poi imboccato corso Giovecca le auto usciranno dalla città attraverso viale Alfonso I d’Este, via Ravenna e la statale 16.

Naturalmente nelle vie interessate dal passaggio delle auto ci saranno modifiche alla circolazione, previste anche la sera di giovedì 18 maggio quando faranno il loro ingresso a Ferrara 150 automobili – prodotte dopo il 1958 – partecipanti al “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e al “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge”, kermesse che nella città estense non sarà solo di passaggio ma farà tappa. Le auto infatti arriveranno alle 21.30 di giovedì, stesso percorso della Mille Miglia, sosteranno per la notte in piazza Castello, e ripartiranno al mattino, dopo le prove spettacolo in programma alle 7.15, per cui solo Ferrara e altre 4 piazze italiane sono state scelte.

Poi una volte ripartito il “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e al “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge”, in città faranno ingresso le auto storiche. La marca più rappresentata è Alfa Romeo con 47 vetture, seguita da LANCIA con 36 e da FIAT con 35 . Di seguito, ci saranno anche 32 Mercedes-Benz , 24 Jaguar, 23 Bugatti, 21 Porsche. Ci saranno anche Aston Martin, O.M, Bmw, Cisalia e Maserati, per un totale di 84 case automobilistiche rappresentate.

Un pensiero su “Mille Miglia, Ferrara pronta per accogliere la “Freccia rossa” – VIDEO

  • 19/05/2017 in 0:04
    Permalink

    Si dice correttamente:

    1) “una corsa riservata” e non “un corsa riservata”, la corsa è femminile;

    2) “Corso Ercole I d’Este” e non “Viale Ercole d’Este”, che non esiste;

    3) “Poi una volta ripartiti” e non “Poi una volte ripartito”, 2 errori: “volte” invece di “volta” e “ripartito” invece di “ripartiti”, serve il plurale perché sono due che ripartono, il Ferrari Tribute ed il Mercedes-Benz Challenge;

    4) il “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e il “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge”, non il “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e al “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge” (“al” invece di “il”: sembra l’articolo determinativo singolare maschile in dialetto ferrarese, tipo “al castèl” per dire “il castello”);

    5) la nota marca di automobili d’epoca è Cisitalia, non Cisalia che non esiste;

    6) sta male “La marca più rappresentata è Alfa Romeo con 47 vetture, seguita da LANCIA con 36 e da FIAT con 35 . Di seguito, ci saranno anche …”: è una ripetizione troppo vicina scrivere “seguita” e subito dopo “di seguito”, sarebbe stato meglio scrivere “poi, ci saranno anche …” oppure semplicemente “ci saranno anche …”;

    7) ancora peggio è “ci saranno anche 32 Mercedes-Benz , 24 Jaguar, 23 Bugatti, 21 Porsche. Ci saranno anche …”: altra ripetizione, molto meglio, dopo il punto, scrivere ad esempio “Sfileranno anche …”;

    8) basilare regola della dattiloscrittura (e quindi anche giornalistica), è che prima di ogni segno di punteggiatura (virgola, due punti, punto e virgola, punto) non ci vanno mai gli spazi, mentre invece dopo ci vanno sempre: ci sono almeno 2 errori di questo tipo.

    Forse mi è sfuggita qualche altra cosa.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *