Mons. Turazzi consacrato Vescovo S.Marino–Montefeltro. Chiesa gremita e commozione tra fedeli – VIDEO

turazzi-1

Si è svolta oggi pomeriggio nella Basilica Cattedrale di Ferrara si la solenne celebrazione di Consacrazione Episcopale di Mons. Andrea Turazzi, vescovo eletto di San Marino-Montefeltro.

Una La cerimonia è stata presieduta dal Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo Metropolita di Bologna, presidente della Conferenza Episcopale dell’Emilia- Romagna, affiancato dall’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio Mons. Luigi Negri ed il Vescovo emerito Mons. Paolo Rabitti, . mentre una gran parte dei Vescovi appartenenti alla Conferenza Episcopale dell’Emilia- Romagna hanno partecipato alla celebrazione. La messa trasmessa in diretta da Telestense è stata seguita in tutta la regione e dagli stessi cittadini di San Marino.

In conclusione Monsignor Turazzi si è rivolto ai fedeli della Parrocchia della Sacra Famiglia chiedendo perdono per eventuali errori commessi ai fedeli. Poi li ha salutati e si è presentato alla nuova comunità di San Marino con la gioia di guidare una nuova famiglia.

E’’ iniziata con una solenne processione di diaconi e sacerdoti della chiesa ferrarese seguiti dai vescovi delle diocesi turazzi ppdell’Emilia Romagna la messa di consacrazione episcopale di mons Andrea Turazzi, dal 2005parroco della Sacra Famiglia della diocesi di Ferrara Comacchio e nominato da Papa Francesco a novembre di quest’anno vescovo della diocesi di San Marino Montefeltro. Un evento storico per la chiesa di Ferrara Comacchio he vede o un suo sacerdote elevato alla carica di vescovo e stringe con questa nomina un più dorte gemellaggio con ladiocesidi San Marino Montefeltro da cui provengono i due ultimi arcivescovi mons, Luigi Negri e l’arcivescovo emerito mons. Paolo Rabitti.

Una cerimonia solenne che ha sottolineato la centralità del ruolo episcopale all’interno della comunità ecclasiastica. Il vescovo, come ha sottolineato nell’omelia il cardinale Caffarra, è il perno della comunità, e la sua ordinazione, come ha ricordato Don mAssimo Manservigi nel commento alla diretta televisiva sui canali di Telestense rappresenta il culmine e il coronamento dell’ordine sacerdotale. Suggestivo il rito centrale dell’ordinazione che attraverso lo scambio fra cardinale ordinante e l’arcivescovo consacrato ha messo in rilievo gli impegni legato alla funzione episcopale.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/turazzi.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/25012014_turazzi.mp4[/flv]

Accanto a Mons. Turazzi , il fratello, Padre Silvio Turazzi, che vedete in carrozzina per i postumi di un incidente automobilistico, sacerdote missionario per molti anni in Africa, continente rappresentato oggi da due vescovi e al quale da sempre è vicina la Chiesa Ferrarese.

3 pensieri riguardo “Mons. Turazzi consacrato Vescovo S.Marino–Montefeltro. Chiesa gremita e commozione tra fedeli – VIDEO

  • 26/01/2014 in 7:58
    Permalink

    Quale parrocchiano della Sacra Famiglia ho assistito con grande emozione, ma con soddisfazione alla cerimonia della Consacrazione Episcopale di Mons. Andrea Turazzi,vescovo eletto di San Marino-Montefeltro svolta nella nostra Cattedrale.
    Faccio molta fatica ad abituarmi a chiamarlo Monsignore, perchè per me resta:”Don Andrea”.
    “AD MAIORA” don Andrea.
    Antonio De Marco

    Rispondi
  • 26/01/2014 in 18:08
    Permalink

    Liturgia molto interessante e ben presentata. Complimenti. Attendo l’inserimento del video!

    Rispondi
  • 26/01/2014 in 20:41
    Permalink

    Avrei voluto rivedere l’intera cerimonia.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *