Morta Valeria Bassani Sinigallia, domani funerali a Ferrara

Valeria Sinigallia BassaniL’1 dicembre 2013  è deceduta  a Roma, all’età di 95 anni  Valeria Bassani  Sinigallia , moglie di Giorgio Bassani.  Era nata a Ferrara   il 17 marzo del 1918,  da  una nota  famiglia ebraica ferrarese; aveva sposato Giorgio Bassani nell’agosto del  1943, subito dopo la scarcerazione dello scrittore da via Piangipane in cui era stato rinchiuso per antifascismo.

Insieme a  lui entra  in clandestinità sotto falso nome  prima a Firenze, poi a Roma dove, dopo la liberazione,  nascono i figli Paola ed Enrico e  dove ha abitato fino al momento della morte.

Ha condiviso con Giorgio Bassani gli anni difficili del primo dopoguerra e quelli caratterizzati dai più importanti riconoscimenti letterari,  ha fatto parte  della giuria del Premio Strega.    Nell’appartamento di famiglia di via de Rossi a Roma ha conservato lo studio e  gran parte delle biblioteche e dei  documenti di Giorgio Bassani,  materiali   che, dopo la morte dello scrittore, sono   confluiti nella Fondazione Giorgio Bassani. Verrà sepolta a Ferrara,  nel settore della famiglia Sinigallia  del cimitero ebraico di via delle Vigne, nel pomeriggio del  3 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *