Mostra Ariosto ai Diamanti, oltre duemila visitatori

02-occhi-ariostoOltre duemila visitatori – ad essere precisi 2148 – hanno visitato nel corso del week end la mostra “Orlando Furioso 500 anni” allestita nelle sale di Palazzo dei Diamanti per il 500 esimo Anniversario della prima edizione del celebre Poema Cavalleresco.

Domenica i visitatori sono stati 1163, sabato 985, e tra loro c’era anche, come si sa, Jovanotti, il famoso cantautore che si considera un vero e proprio fan di Ludovico Ariosto: “Adoro Ariosto, è il mio rapper preferito di tutti i tempi”, aveva scritto Jovanotti su Twitter lo scorso 8 settembre, anniversario della nascita del poeta.

diamanti001“Una mostra strepitosa” ha detto sabato Jovanotti dopo aver visitato le sale di Palazzo Diamanti in compagnia del Ministro della Cultura Franceschini, della direttrice di Ferrara Arte Maria Luisa Pacelli e del sindaco Tiziano Tagliani. La mostra, evidentemente, sta già avendo un certo successo e lo dimostrano i dati dei week end: 1461 visitatori l’uno e 2 ottobre; 1909 l’otto e nove ottobre, 2280 tra il 15 e il 16 ottobre, fino ai 2148 dello scorso fine settimana. La mostra di Palazzo dei Diamanti ricostruisce l’immaginario artistico rinascimentale, nel tentativo di individuare le immagini che si presentavano alla mente dell’Ariosto quando componeva l’Orlando Furioso, quali erano le sue fonti di ispirazione. Curata da Guido Beltramini e Adolfo Tura è organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *