Musica alla Marfisa- per FoRFE Estate 2012 a Ferrara

Ad inaugurare la rassegna musicale che si svolgerà nella  Loggia del giardino, della  Palazzina di Marfisa d’Este nota come Teatrino di Marfisa, venerdì 20 luglio alle 21.30  sarà il Duo pianistico formato da Rina Cellini e Dario Favretti. La palazzina,  che sarà aperta al pubblico, per l’occasione dalle 21.00 alle 23.00 con ingresso gratuito,  diventa così uno degli scenari prestigiosi dei concerti dell’estate ferrarese  2012..

L’organizzazione artistica della rassegna è a cura del Circolo culturale Amici della musica “G. Frescobaldi” in convenzione con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara – Città Teatro.

Si trova in uno degli angoli più suggestivi della città, al confine con la rossettiana  prospettiva di corso giovecca e alle spalle dei due splendidi musei quello di Schifanoia e quello di Palazzo Bonaccossi. La  Palazzina Marfisa d’Este, rappresenta  un raffinato  esempio di residenza signorile del secolo XVI. costruita da Francesco d’Este figlio di Alfonso I e di Lucrezia Borgia e passata in eredità alla figlia Marfisa amante delle arti e protettrice del poeta Torquato Tasso, che abitò la palazzina fino al 1608, anno della sua morte, la palazzina, divenuta proprietà comunale nel 1861, dopo un restauro che ne ha permesso la fruizione come museo ha  il suo punto di forza nella sequenza di sale decorate a grottesca e negli antichi arredi, nel giardino e nelle logge pensate come elementi distintivi dei luoghi di corte nella seconda metà del Cinquecento. Dal prossimo venerdì la palazzina sarà aperta al pubblico in occasione dei concerti che si terranno dal 20 luglio al 12 agosto, destinati a raccogliere offerte per il fondo per la cultura “ricostruiamo Ferrara” in programma concerti di musica classica, come quello che aprirà la rassegna, che porterà in scena nella loggia del giardino un affiatato e prestigioso duo pianistico ferrarese, rina cellini e dario favretti concertisti e docenti di pianoforte, che eseguiranno musiche di Boildieu, Rossini, Debussy, Brahms . seguiranno un omaggio a Debussy, sabato 21, musiche di Beethoven e chopin domenica 22 con davide rinaldi al pianoforte, quindi ancora da mercoledì a domenica prossima 5 serate dedicate al blues, alle canzoni d’amore e naturalmente ancora ai grandi della musica classic. In agosto dal 1° al 12 tutte le sere una sorpresa in musica, classici, musica da film , il 5 agosto il mezzosoprano Gigliola Bonora accompagnata al pianoforte da Elisa Piffanelli e domenica 12 agosto con un omaggio a Bach vedrà il ritorno di  Rina cellini  al pianoforte.

LUGLIO
venerdì 20
Duo pianistico Rina Cellini – Dario Favretti
musiche di Boildieu, Rossini, Debussy, Brahms

sabato 21

Omaggio a Debussy
Mari Tatsumi pianoforte

domenica 22
Davide Rinaldi pianoforte
musiche di Beethoven, Chopin

mercoledì 25
Mario Donnoli violino – Lorenzo Galliera pianoforte
Musiche di Pergolesi, Tchaikowsky, Elgar, Albeniz

giovedì 26
Lady Blues
Bessi Boni voce – Luigi Sidero pianoforte

venerdì 27
Mirella Golinelli soprano – Ludovico Bignardi pianoforte
musiche di Haendel, Bellini, Verdi, Rossini

sabato 28
Parlami d’amore: canzoni italiane e standard jazz d’autore
Francesca Marchi voce – Corrado Calessi pianoforte

domenica 29
Nadia Fanzaga pianoforte
musiche di Liszt, Chopin

AGOSTO
mercoledì 1
Aymeric Catalano pianoforte
musiche di Bach, Chopin, Liszt, Debussy

giovedì 2
Le musiche dei film più belli
Stella Ingrosso flauto, Luca Lenzi e Arianna Tieghi clarinetti, Fabio Bonora clarinetto basso, Lorenzo Meo pianoforte

venerdì 3
Duo pianistico Sabrina Alberti – Claudia Rondelli. Musiche di Debussy

sabato 4
Fra Otto e Novecento: seduzioni musicali latine
Claudio Miotto clarinetto – Paolo Rosini chitarra

domenica 5
Canti d’Europa
Gigliola Bonora  mezzosoprano – Elisa Piffanelli pianoforte

mercoledì 8
Giovanni Fabiani pianoforte
musiche di Bach

giovedì 9
Duo pianistico Luca Romagnoli – Stefano Malferrari
Musiche di Brahms, Debussy

venerdì 10
Paolo Zentilin pianoforte
musiche di Mozart, Beethoven, Liszt

sabato 11
Mara Paci soprano – Paolo Lazzarini pianoforte.
musiche di Puccini, Verdi, Tosti

domenica 12
Omaggio a Bach
Rina Cellini pianoforte

Orari: inizio ore 21.30

L’ingresso ai concerti è a offerta libera.
Il ricavato verrà destinato a “FoRFE Ricostruiamo Ferrara”, fondo istituito dal Comune di Ferrara per raccogliere risorse finalizzate al recupero del patrimonio artistico e monumentale cittadino lesionato dal recente sisma.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=f3bddf60-a4b8-4913-a0b3-662cca8006c5&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *