#Musica, i ferraresi a San Remo – VIDEO

10 sanremo ok

Era il lontano 29 gennaio 1951 quando il Casino di San Remo, per richiamare il pubblico che lo stava disertando, si inventò il Festival. Tre serate, durante le quali gli artisti, Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano, con l’orchestra Angelini, cantarono la bellezza di venti canzoni, con la vittoria che andò a “Grazie dei fior”, cantata dalla Pizzi.

Negli anni, la manifestazione – come ricorda Maurizio Olivari, grande esperto di musica – è vissuta soprattutto sulle canzoni dove cuore faceva sempre rima con amore, fino al 1958.

Non poche sono le voci ferraresi che si sono esibite sul palco dell’Ariston, cominciando da Oscar Carboni.

[flv image=”https://www.telestense.it/img-video/sanremo.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/18022014_sanremo.mp4[/flv]

E dopo Carboni e la Boni, ricordiamo Milva, Gianni Meccia, Pier Giorgio Farina, fino ai meno conosciuti Silvia Guidi, Anna Marchetti, Elio Gandolfi e Lorella Pescerelli, per non citare i passaggi più recenti di cantanti o musicisti di casa nostra.

“Certo – sottolinea Olivari – il Festival di San Remo ha perso un pò del suo appeal, soprattutto per quanto riguarda la possibilità che offre ad un artista, di farsi conoscere, ma conservando tutta la sua spettacolarità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *