Musica: l’orchestra Mozart di Abbado sospende attività

claudio-abbado

Da questa sera, sono sospese le attività dell’orchestra Mozart e le collaborazioni con tutte le nove persone del suo staff. Ci sono i problemi economici alla base della decisione, ma non aiuta l’indisposizione del maestro Claudio Abbado.

Il maestro prosegue il proprio ciclo di cure, fanno sapere all’ufficio stampa nell’ultimo giorno di lavoro. “Dall’11 gennaio – recita la nota della direzione – le attività dell’Orchestra Mozart e dello Staff sono temporaneamente sospese”.

L’accento lo si vuole porre sull’avverbio, ‘temporaneamente’, ma non è stata fissata alcuna data a interrompere la sospensione delle attività. Per affrontare i problemi economici era in cantiere la costituzione di un organismo (si puntava a una fondazione) che permettesse all’orchestra di acquisire una propria ragione sociale.

L’orchestra è stata attiva finora come progetto dell’Accademia Filarmonica di Bologna, che da domani infatti ne rileverà ogni residua attività. Al momento però l’iniziativa dell’Accademia e del presidente della Mozart, Fabio Roversi Monaco, non è andata in porto. E non sono arrivati nuovi fondi pubblici o privati a coprire un calo di risorse che aveva già imposto all’orchestra la cancellazione di diverse date.

(ANSA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *