‘Musica tra le pagine’: presentazione del libro di Enrico Spinelli, lunedì 25 ottobre alle 17, all’Ariostea

E’ un viaggio nella storia musicale di Ferrara quello raccontato nel libro di Enrico Spinelli dal titolo ‘Musica tra le pagine. Sette note ferraresi da Palazzo Paradiso’ che lunedì 25 ottobre alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara) e in diretta video sul canale YouTube Archibiblio web. Nel corso dell’incontro, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, dialogheranno con l’autore Dario Favretti (Ferrara Musica) e Alessandro Roccatagliati (Unife).

Sette le note e sette sono i capitoli che propongono altrettanti momenti della vita musicale di Ferrara. Vi compaiono viaggiatori stranieri (Burney, Stendhal, Dickens), un effervescente generale francese (Miollis), i cigni di Pesaro e di Busseto (Rossini e Verdi), sconosciuti musicanti e maestri di banda, artisti del Teatro comunale, infine un illustre filologo di Tasso e di Ariosto appassionato d’Opera, cioè Lanfranco Caretti. La cornice è quella della città di pianura, nella quale – fino a qualche tempo fa – il melodramma, il canto, la banda accompagnavano la vita quotidiana: il sindaco, l’avvocato e il fornaio si chiamavano Radames, il sindacalista Otello, il cantautore Alfio, la bibliotecaria Violetta e in piazza, sul listone, si potevano incontrare Aida e Amneris, Desdemona con Manrico, Lola in compagnia di Werther…

– L’accesso del pubblico alla Sala Agnelli (senza limitazioni di capienza) è consentito con Green pass e mascherina.

Per assistere alle dirette o rivederle in differita sarà sufficiente collegarsi al canale YouTube del Servizio Biblioteche https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *