Nasce un mega consorzio targato Coldiretti – VIDEO

In tanti ieri sera gli agricoltori, arrivati a Ferrara Fiere, per partecipare all’assemblea organizzata dai vertici di Coldiretti con l’obbiettivo di spiegare l’annessione dell’ex Cap di Ferrara e del Cisac-bieticoltori nel Consorzio Agrario dell’Emilia.

Un’operazione condotta della stessa organizzazione agricola che riconduce al più ampio progetto di Consorzi Agrari d’Italia che tenta di raccogliere l’eredità lasciata da Federconsorzi. E’ una holding che nasce nel 2009 e pian piano è riuscita ad aggregare i consorzi agrari che, dopo il crak di Federconsorzi avvenuto agli inizi degli anni novanta, hanno cercato di salvarsi, pochissime volte riuscendoci e nella maggior parte dei casi finendo commissariati o vicini al fallimento.

 

 

Consorzi Agrari d’Italia è il ‘superconsorzio targato Coldiretti’ che oggi conta 3,8 miliardi di fatturato. E’ in questa holding che sono entrati da pochi giorni, con l’incorporazione al CAE-Consorzio Agrario dell’Emilia, il CAF-Consorzio Agrario di Ferrara e il Cisac.

Una holding, il CAI, che controlla una galassia cui appartengono partecipazioni (come quelle in Bonifiche Ferraresi ed Eurocap Petroli) e proprietà (come il pastificio Ghigi e marchi per la grande distribuzione, ma anche la società italiana sementi con il seme di alta qualità che ha lo scopo di valorizzare il Made in Italy dell’agroalimentare). Una holding che sta puntando anche sulla Borsa Merci di Bologna, sull’innovazione con i droni in agricoltura e sulla ricerca con il mais da coltivare ‘che alimenta anche le api a rischio estinzione’. E’ questa holding che ora detta le linee guida ai consorzi che vi aderiscono, come hanno spiegato ad una folta platea accorsa a Ferrara Fiere, gli stessi vertici di Coldiretti. Decine di agricoltori arrivati per conoscere il piano industriale del CAEConsorzio Agrario dell’Emilia e quindi, indirettamente anche del Caf di Ferrara e del Cisac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *