Natale, Arcivescovo: “Viviamo situazione di grande crisi”
E’ un messaggio di Natale, quello dell’Arcivescovo Monsignor Luigi Negri, che guarda ai tanti problemi di una società in grande difficoltà, nei confronti della quale – afferma Monsingor Negri – non scatta nessuna seria e dignitosa volontà di soluzione.
“Da un lato – si legge nel messaggio – troviamo irresponsabilità e incompetenza, ipocrisia, tendenza a coprire al di la di ogni possibile comprensione, gravissime inadempienze delle Istituzioni. Dall’altra, una sterile e isterica volontà di distruzione di tutto, come se per una retrodatazione della storia, che non può mai avvenire, grandi e piccoli, guitti e uomini per bene, potessero realmente pensare che la novità nasce dalla distruzione violenta di ciò che esiste”.
Mons. Negri, a proposito della situazione economica e sociale, la definisce gravissima. “Per questo – dice – il nostro Natale è una preghiera accorata al Signore, affinchè ci aiuti a recuperare la radicalità della fede, la forza della carità e l’impeto della missione innanzitutto come condivisione della grande povertà che ci circonda e che esige nuove forme di solidarietà umana e cristiana”.
Nel messaggio natalizio, dell’Arcivescovo di Ferrara e Comacchio, ci sono poi alcuni passaggi diretti, in particolare, ai giovani.
“Sono convinto – scrive – che il loro volto autentico, non è quello di tante serate condotte all’insegna di una trasgressione che avvilisce innanzitutto chi la vive, oltre che il contesto in cui viene vissuta e mi auguro che il cammino che abbiamo iniziato, possa sortire i frutti di una condivisione piena di reciproco apprezzamento e di verità, nel rispetto delle minime condizioni essenziali di ordine che sono necessarie per una convivenza civile.
La lettera si conclude con la benedizione, da parte di Mons. Luigi Negri, a tutti di cuore.