Se n’è andato Mario Testi. Noi lo ricordiamo così.

Se n’è andato un amico, un uomo perbene, un insegnante, che molti a Ferrara e fuori conoscono per le sue campagne ambientaliste, per la sua inguaribile passione per l’attività sportiva, come insegnante amatissimo .
Mario testi stava combattendo da due anni una durissima battaglia contro la malattia, che aveva voluto raccontare in un libro, “Inciampare nel cancro e rialzarsi”, messo in vendita a favore dell’Ail, perché altri potessero fare tesoro di questa sua esperienza.
Mario, come voglio continuare a chiamarlo, ha vissuto la sua professione impegnato a guidare i suoi allievi alla migliore conoscenza di sé e del mondo, ma anche con autentica vocazione a difendere la sua comunità, come cittadino e, per un breve periodo, anche come uomo politico.
Da noi è venuto molti anni fa per sollecitarci ad occuparci dei temi dell’ambiente, della difesa della salute dei ferraresi dai rischi dell’inquinamento , cercava attraverso telestense di proporrsi agli altri in prima persona pronto al dibattito e al confronto.
In una lunga e bella intervista andata in onda il 20 dicembre scorso Mario si è raccontato con semplicità , dando prova del consueto entusiasmo, una forza interiore che non lo ha abbandonato mai, neppure nell’ora più buia della sua vita, che ha voluto non fosse triste per i suoi cari, il papà, ultranovantenne, suo modello di operosità e di resistenza, la moglie, i figli, gli amici, che si sono stretti attorno a lui in occasione della presentazione alla città del suo libro, nel novembre scorso, e che certamente ora lo ricordano come noi con un affetto e una stima profonda.
Ciao Mario, anche noi siamo vicini ai tuoi cari in questo momento.
Dalia Bighinati

“INCIAMPARE NEL CANCRO E RIALZARSI” è pubblicato nella collana sportiva della casa editrice ferrarese ‘Faust Edizioni’ di Fausto Bassini. Autore: Mario Testi, titolare della cattedra di Scienze Motorie e Sportive nei licei di Ferrara; consulente tecnico-sportivo della trasmissione ICARUS di Sky Sport.

“Inciampare nel cancro e rialzarsi” di Mario Testi, presentato a Palazzo Crema

Inciampare nel cancro e rialzarsi: Mario Testi si racconta, stasera in “A tu per tu”. h.22.20

Un pensiero su “Se n’è andato Mario Testi. Noi lo ricordiamo così.

  • 13/03/2020 in 20:23
    Permalink

    Abbiamo perso un grande amico e una grande persona con cui abbiamo condiviso gli ultimi anni dell’ITIS nella 5Be fino all’esame di stato del 1975, eravamo in tantissimi, Mario compreso, alla festa del 44° anno dal Diploma, ed eravamo presenti alla presentazione del suo libro lo scorso 22 Novembre perchè oltre ad incontrare un amico volevamo festeggiare con lui il traguardo raggiunto come sempre con forza di volontà, caparbietà e capacità, insomma una grande persona ed un grande amico. Come hai scritto nel tuo libro siamo convinti che anche dove sei adesso convincerai qualcuno a continuare a lottare per raggiungere il suo obiettivo. Buon lavoro Mario e un abbraccio ai tuoi cari. Gli amici della 5 b Elettrotecnica ITIS 1975

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *